Un medico al mio fianco: il pediatra di libera sceltaloghetto cds

E’ confortante sapere di poter contare, da subito, sui servizi assicurati dall’assistenza sanitaria di base. Certo non mi sento solo, ho i miei genitori, ma sono proprio loro a scegliere per me i consigli, le prestazioni e la guida sapiente di un professionista sanitario: il pediatra di libera scelta, il primo medico che avrà cura della mia salute fino al compimento dei quattordici anni e vigilerà affinché la mia sia una crescita ottimale.

La scelta del nominativo del pediatra, in ragione delle preferenze dei miei genitori e della ricettività nelle liste di ciascun medico, viene effettuata da uno dei miei genitori (anche senza di me) presso ciascuna delle sedi degli Uffici di Assistenza Sanitaria di Base presenti nei Distretto Sanitari:

Distretto di Agrigento

Distretto di Bivona

Distretto di Canicattì

Distretto di Casteltermini

Distretto di Licata

Distretto di Ribera

Distretto di Sciacca

In quattro comuni della provincia (Agrigento, Canicattì, Ribera e Sciacca) sono inoltre attivi i Punti di Primo Intervento Pediatrici. Si tratta di un servizio ideato per garantire l'assistenza ambulatoriale pediatrica nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Le prestazioni sanitarie sono rivolte alla popolazione fino ai 14 anni di età e, se ancora seguiti dal pediatra, fino ai 16 anni.

• Ad Agrigento il PPI pediatrico è attivo presso il PTA Poliambulatorio di Via Giovanni XXIII, tel. 0922.407758.
  • A Canicattì accanto al Pronto soccorso del Presidio Ospedaliero, tel. 0922.733224.
  • A Ribera presso il PTA al piano terra del Presidio Ospedaliero, tel. 0925.562260.
  • A Sciacca accanto al Pronto soccorso dell'Ospedale, tel. 0925.962532.