1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Principi e finalità 

   

loghetto carta dei servizi

La Carta dei Servizi Sanitari è una guida pratica di informazione e trasparenza per i cittadini - utenti finalizzata ad esplicitare tutte le prestazioni erogate dall’Ente e le modalità di fruizione.

E’ certamente un obbligo istituzionale, ma anche uno strumento a tutela del diritto alla salute.

In linea con la precedente, la presente edizione della Carta dei Servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, mira a riqualificare il rapporto tra cittadini e servizi sanitari ed a porre l’Azienda su un terreno di confronto con le altre realtà socio-sanitarie, pubbliche e private, nonché con le associazioni di volontariato. Persegue l’obiettivo di superare gli schemi autoreferenziali, spostando l’ottica dai bisogni interni a quelli del cittadino orientando i servizi alle necessità di salute del territorio e fornendo gli strumenti adeguati al cittadino per esprimere la propria opinione e il livello di soddisfazione per i servizi ricevuti.

L’impegno prioritario dell’Azienda è quello di assicurare professionalità nelle cure, umanizzando il rapporto con il cittadino, intorno al quale deve essere incentrato l’agire quotidiano di tutti gli operatori.

La Carta dei Servizi rappresenta, quindi, un patto con l’assistito che deve avere sempre una risposta appropriata ai bisogni di salute e nel contempo promuovere nell’Azienda l’abitudine all’attenzione e all’ascolto dei cittadini per una sanità non avulsa dal cotesto in cui opera, in grado di fornire risposte coerenti e corrispondenti tra obiettivi, previsioni, aspettative e risultati.


Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni