1

coronabanner

 

Siete operatori dei consultori e della Medicina Scolastica? Piacere di conoscervi!


loghetto cds

 

   In questi giorni sono venuti a trovarci a scuola gli operatori di uno dei consultori familiari dell’ASP di Agrigento. Hanno detto a me ed ai miei compagni che, alla nostra età, è importante curare l’igiene e la salute delle parti intime. Ci hanno anche spiegato le fasi dello sviluppo riproduttivo ed illustrato i metodi contraccettivi per evitare il concepimento e la trasmissione di malattie. Anche se sono minorenne, mi hanno garantito che posso tranquillamente recarmi presso qualsiasi sede dei consultori (addirittura senza l’impegnativa del mio medico di base) anche semplicemente per ottenere spiegazioni, consigli, o chiarire i miei dubbi grazie all’aiuto di un ginecologo, di uno psicologo, di un assistente sociale e di un ostetrico. Il tutto nella consapevolezza che sarò ben accolto e che potrò contare su un assoluto rispetto della privacy.

Per definizione il consultorio familiare è un servizio sociosanitario nato per rispondere ai bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza. Il lavoro è svolto in équipe (Ginecologo, Ostetrica, Psicologo, Assistente sociale) per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, nonché a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza, e delle relazioni di coppia e familiari. Le prestazioni assicurate riguardano la prevenzione dei tumori femminili, il percorso nascita, la procreazione responsabile, la genitorialità consapevole, la prevenzione e l’assistenza nei casi di interruzione volontaria di gravidanza (IVG).

   Accanto all’attività dei consultori, so di poter contare anche sui servizi offerti dalla Medicina Scolastica attenta, sotto il profilo puramente sanitario, a monitorare lo stato di salute presso la popolazione studentesca attraverso attività di screening mirate.

Ecco le sedi dei consultori e della Medicina Scolastica presso l’ASP di Agrigento per ciascun Distretto:

 

Sedi dei Consulrori familiari e della Medicina Scolastica per ciascun Distretto:

Distretto di Agrigento

Distretto di Bivona

Distretto di Canicattì

Distretto di Casteltermini

Distretto di Licata

Distretto di Ribera

Distretto di Sciacca

 

 

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni