1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
La mia identità all'interno del SSN: la tessera sanitarialoghetto cds


I miei “primi passi” all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e la possibilità di fruire di tutta l’assistenza socio-sanitaria di cui necessito, sono garantiti dalla tessera sanitaria, un documento personale con cui sarà facile ottenere farmaci, esami clinici e cure. La mia nuova "card" non sostituisce il libretto sanitario che resta il documento valido per ricevere le prestazioni erogate, a chi ne ha diritto, dal Servizio Sanitario Nazionale.

 Messa a punto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per monitorare la spesa pubblica sanitaria, la tessera serve ad impedire eventuali sprechi e frodi a danno della collettività. L’obiettivo del progetto T.S., infatti, è quello di migliorare il Sistema Sanitario Nazionale attraverso il controllo della spesa e delle prestazioni, per ottimizzare la fruizione e l’erogazione dei servizi ai cittadini.

 Plastificata e delle dimensioni di una carta di credito, tessera sanitariala tessera presenta uno sfondo azzurro sul quale sono impressi il codice fiscale, la data di scadenza e i dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita. Completano il fronte tre caratteri braille per i non vedenti. Sul retro invece sono riportati: il codice fiscale in formato codice a barre, la banda magnetica dell’assistito e la dicitura Tessera europea di assicurazione malattia.

 La tessera sanitaria sostituisce il vecchio modello cartaceo E111 e permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte, in precedenza, dai modelli E110, E119 ed E128. Quando ci si reca nei Paesi dell’Unione Europea e negli Stati convenzionati è sufficiente esibire la card per ricevere gratuitamente le cure mediche. Le spese saranno poi addebitate al Servizio Sanitario Nazionale, con le modalità specifiche previste dalla Regione di residenza dell’assistito.

 Le informazioni relative al servizio sono disponibili al numero verde 800 030 070 o presso il sito ufficiale dedicato al Sistema TS.

La tessera sanitaria è stata spedita a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia all’indirizzo di residenza ma chi non l'avesse ricevuta può farne richiesta all’indirizzo web: http://www.regione.sicilia.it/sanita/form_ts.asp

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni