1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Da subito un efficace strumento di prevenzione: i vacciniloghetto cds




 

Le vaccinazioni infatti costituiscono il mezzo più semplice, efficace e sicuro per proteggere la popolazione, in particolar modo i bambini, contro importanti patologie, per le quali talvolta non esistono terapie efficaci, e gravate da severe complicanze a volte potenzialmente mortali.

 Sedi vaccinazioni presso i Distretti Sanitari dell'ASP di Agrigento

vaccini

L’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, con il Decreto n. 0820/12 "Calendario vaccinale per la vita" modifica e integra il precedente Calendario del 2010 n. 1813.

Rispetto al precedente, il nuovo “Calendario Vaccinale per la Vita” prevede alcune modifiche:

  1. l’inserimento del vaccino anti-rotavirus,
  2. l’introduzione in co-payment del vaccino antimeningococcico tetravalente coniugato,
  3. l’offerta del vaccino anti-pneumococco 13 valente coniugato agli adulti
  4. la 5a dose del vaccino anti-polio (IPV) agli adolescenti,
  5. l’estensione della vaccinazione anti-papillomavirus alla popolazione femminile, dall’età di 26 anni fino all’età di 45 anni e l’inserimento della stessa vaccinazione per la popolazione maschile dall’età di 11 anni fino a 26 anni, al prezzo definito “ex-factory”,
  6. l’estensione del calendario vaccinale dell’infanzia agli adolescenti ed agli adulti per il decadimento della durata dell’immunità.

Tabella Riassuntiva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaccino

Nascita

3° mese1 (dal 61° giorno)

5° mese

6° mese

11°-12° mese

13°-15°mese

5 - 6 anni

12° anno

14°-15°anno

19-49 anni

50-64 anni

≥ 65 anni

DTP

 

DTP

DTP

 

DTP

 

 

 

 

 

 

 

IPV

 

IPV

IPV

 

IPV

 

 

 

 

 

 

 

HBV

HBV2

HBV

HBV

 

HBV

 

 

 

 

 

 

 

Hib

 

Hib

Hib

 

Hib

 

 

 

 

 

 

 

PCV13

 

PCV13

PCV13

 

PCV13

 

 

 

 

 

 

 

Anti-Rotavirus

Rotavirus3*

 

 

 

 

 

 

 

MenC6 coniugato

 

 

 

 

 

MenC

 

 

MenC

 

 

 

MPR4***

 

 

 

 

 

MPR + Var

MPR + Var

 

 

 

 

 

Anti-Varicella4

 

 

 

 

 

Var10

 

 

 

 

dTp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dTp8

 

 

DTP****

+ IPV

 

 

 

 

 

 

DTP5 + IPV/

DTpIPV

 

 

 

 

 

dTp****

+ IPV

 

 

 

 

 

 

 

 

dTp**+ IPV/ dTpIPV

 

 

 

Meningo ACW135Y coniugato

 

 

 

 

 

 

 

Men ACW135Y***

 

 

 

 

HPV9

 

 

 

 

 

 

 

HPV

fino a

45 anni  

Anti-Influenzale

 

 

 

Influenza

Anti-Pneumococcico

 

PPV23

PCV13/

PPV23

PCV13/

PPV23

DTP: diftotetanopertosse; IPV: antipolio Salk; HBV: epatite B; Hib: emofilo tipo B; Var: varicella; PCV13: pneumo 13 valente coniugato;  PPV23: pneumococcico polisaccaridico; MenC: meningococco C coniugato; MPR: morbillo-patotite-rosolia; HPV: papilloma;  MPRV: morbillo-patotite-rosolia-varicella; dTp: diftotetanopertosse adulti; MenACW135Y: meningococco coniugato quadrivalente;        

Note alla tabella

 1.Per terzo mese di vita si intende il periodo che intercorre dal compimento del 61° giorno di vita fino al 90° giorno di vita, ovvero dal compimento dei 2 mesi di vita al compimento dei 3 mesi di vita.

2.Nei nati da madre HBsAg positiva il calendario prevede la somministrazione di quattro dosi di vaccino HBV: entro 12-24 ore dalla nascita, ed in siti separati, la somministrazione di immunoglobuline specifiche anti-epatite B (HBIG) e della prima dose di vaccino (HB). Il ciclo vaccinale va completato con una seconda dose a 4 settimane dalla prima, da una terza dose al compimento dei due mesi di vita (può coincidere con la prima somministrazione del ciclo normale) e da una quarta dose all’11° mese di vita (può coincidere con la terza dose del ciclo normale).

3.* Per la vaccinazione anti-rotavirus la prima dose può partire dalla 6a settimana fino a completamento del ciclo. Può essere co-somministrato con esavalente e PCV13.

4.Per le vaccinazioni MRPV va utilizzata qualsiasi occasione utile per il recupero dei non vaccinati, anche se necessario con vaccini singoli MRP o Varicella..

5.**   Il richiamo dTp nel 14°-15°anno va anche proposto a chi non ha mai effettuato vaccinazione contro la pertosse.

6.*** Per la vaccinazione MenC si utilizzerà un vaccino C-coniugato, con un’unica dose dopo l’anno di vita. L’offerta attiva e gratuita interessa due coorti:13°-15° mese di vita e 14°-15° anno. Il recupero dei non vaccinati potrebbe effettuarsi in qualsiasi occasione utile. Vedi successive indicazioni sul vaccino tetravalente (A-C-W135-Y) coniugatoche può essere co-somministrato con HPV e dTp.

7.**** La quarta dose di DTP va somministrata nel 6° anno di vita, dal compimento dei 5anni e fino al compimento di 7 anni. Dopo aver compiuto 7 anni è indicato l’utilizzo di dTp (formulazione adulti). Si possono utilizzare vaccini combinati con l’antipolio IPV-DTP o IPV-dTp. E’ possibile anche utilizzare per la quarta dose (6°anno) la formulazione tipo adulto (IPV-dTp) a condizione che siano garantite elevate coperture vaccinali in età adolescenziale.

8.Gli adulti con anamnesi incerta per il ciclo primario di vaccinazione con dT devono iniziare o completare la vaccinazione primaria. Un ciclo primario per adulti è composto da 2 dosi di vaccino contenente tetano e difterite (dT) e una terza dose con vaccino dTp. Le prime 2 dosi devono essere somministrate a distanza di almeno 4 settimane l’una dall’altra e la terza dose 6-12 mesi dopo la seconda. I successivi richiami devono essere effettuati ogni 10 anni (a partire dal completamento della serie primaria).

9.La vaccinazione contro il Papilloma prevede un ciclo vaccinale di tre dosi da somministrare nell’arco di sei mesi, al tempo 0-2-6 mesi. L’offerta può essere estesa ai soggetti di sesso femminile fino a 45 anni ed ai soggetti di sesso maschile da 11 a 26 anni in ex-factory (prezzo di costo del vaccino addizionato di 9 euro per singola somministrazione)

10.La vaccinazione contro la varicella nel 12° anno, sempre con due dosi, è rivolta a tutti i non vaccinati con anamnesi negativa

Il testo completo è scaricabile il formato PDF.

 


 

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni