1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Servizio Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria - SIRS

Responsabile Dott. Giuseppe Salvatore Vella

Tel. 0922/407521 - fax 0922/407555 - email: sirs@aspag.it - giuseppe.vella@aspag.it

Viale della Vittoria n. 321 Agrigento, all'interno della Cittadella Sanitaria, ultimo livello dell'area interna.

 

pdf-icon Deliberazione n. 1464 del 29 settembre 2015 - Costituzione Servizio di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria

pdf-iconDeliberazione n. 733 del 17 maggio 2017 - Adozione del regolamento disciplinante l'organizzazione e il funzionamento del Servizio di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria

pdf-iconRegolamento disciplinante l'organizzazione e il funzionamento del Servizio di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria


La rivista internazionale “Mental Health Global challenges” ha pubblicato un articolo elaborato dal DSM dal titolo “Community Mental Health: Health Budgets in a Multifactorial Context” (Salute mentale di comunità: il budget di salute in un contesto multifattoriale).

L'articolo è visionabile a questo link: http://www.mhgcj.org/index.php/MHGCJ


Il DASOE in collaborazione con l'AGENAS ha organizzato una giornata di formazione sul tema "Supporto allo sviluppo di programmi di ricerca in ambito europeo e internazionale. Le opportunità di finanziamento dell'U.E. nel settore della salute.".
L'incontro si svolgerà il 28 febbraio 2019 nella sala conferenze dell'Assessorato alla Salute di Piazza Ziino a Palermo, a partire dalle ore 9.45. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione direttamente in Assessortao entro il 25 febbraio. L'iniziativa è rivolta ai Ricercatori dell'ambito sanitario per un approfondimento delle caratteristiche dei Bandi Europei di prossima pubblicazione.

pdf-icon Programma

pdf-icon Scheda di iscrizione


 Il DASOE ha in preparazione una Anagrafe dei ricercatori che operano nelle strutture sanitarie siciliane consultabile on-line. Pertanto si pubblica il file per la raccolta dei dati dei Ricercatori che dovrà essere inviata all'indirizzo mail: ricercasanitaria@regione.sicilia.it .

 doc excel_original    Anagrafe ricercatori


La Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte 2019 nell'ambito del programma Eramsun +. La guida in inglese è scaricabile in PDF pdf-icon


L'Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento aderisce alla Rete regionale per la ricerca e l'internazionalizzazione nel settore sanitario istituita con il Decreto Assessoriale n.2964 dell'8/11/10 (modificato ed integrato dal D.A. n.1268 dell'1/7/13). L'attività della rete è finalizzata ad incrementare una collaborazione istituzionale diffusa sulla ricerca e l'internazionalizzazione, per costruire e rafforzare un sistema di conoscenze ed ampliare la partecipazione delle strutture sanitarie siciliane ai programmi regionali, nazionali e comunitari di finanziamento nel settore della ricerca sanitaria e ai programmi di cooperazione internazionale.

 

E' stato pubblicato in data 9 settembre 2019 dal Ministero della Salute il Bando Ricerca finalizzata 2019 . Le procedure di accreditamento e presentazione dei progetti avranno inizio il 16 settembre e potranno essere effettuate esclusivamente on-line sulla piattaforma Workflow della Ricerca.


pdf-icon1 Horizon 2020/SC1-DTH-11-2019 - Large Scale Pilots of personalised & outcome based integrate care.  Scopo del bando è promuovere progetti pilota su vasta scala per l'implementazione di soluzioni digitali affidabili e personalizzate in materia di Integrated Care, al fine di favorire una vita sana e indipendente per persone anziane che affrontano funzionalità e capacità permanenti o temporaneamente ridotte.

Scadenza 24 aprile 2019.


pdf-icon1 Horizon 2020/SC1 - BHC -07-2019 - Regenerative medicine: from new insights to new applications. La medicina rigenerativa sostituisce/rigenera le cellule, i tessuti e gli organi umani, ripristinando e stabilendo una funzione normale. I progetti dovrebbero concentrarsi sulla ricerca transnazionale innovativa per sviluppare processi rigenerativi verso l'obiettivo finale di soddisfare le esigenze di grandi gruppi di pazienti.

Scadenza 16 aprile 2019


pdf-icon1Horizon 2020/SC1-BHC-13-2019 - Mining big data for early detection of infectious disease threats driven by climate change and other factors. Le proposte dovrebbero sviluppare: 1) la tecnologia per consentire il raggruppamento, l'accesso, l'analisi e la condivisione di dati pertinenti, incluso il sequenziamento in parallelo; 2) bioinformatiche innovative e metodologie di modellazione; 3) strumenti analitici per il preallarme, la valutazione del rischio e il monitoraggio dell'emergenza.

Scadenza 16 aprile 2019


pdf-icon1Multinational research projects on personalised medicine for neurodegenerative diseases.   Attualmente, si stima che 47 milioni di persone soffrano di Alzheimer e disturbi correlati. Questa situazione non mostra segni di diminuzione, e si prevede che raddoppierà ogni 20 anni con l'invecchiamento della popolazione. Le proposte devono affrontare i fattori socioeconomici, le questioni relative alla ricerca di genere e le comorbidità, se del caso.

Scadenza 12 marzo 2019


 

pdf-icon1Work Programme 2018-2020 “Health, demographic change and wellbeing” di Horizon 2020.   


Corso di formazione "Invecchiamento Sano e attivo"

17 maggio 2019, Sala Conferenze PO San Giovanni di Dio, Contrada Consolida Agrigento.

Destinatari: Medici Chirurghi, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Assistenti sanitari, Personale amministrativo.

L'evento è accreditato ECM. Per partecipare inviare Modulo partecipazione corsi personale dipendente all'Ufficio Formazione.

pdf-icon1Programma


Workshop -  6 luglio 2018

"THE ONE HEALTH APPROACH TO ANTIMICROBIAL RESISTANCE"

 Lungomare Falcone - Borsellino - San Leone - Agrigento

 Destinatari: Veterinari: SIAPZ; SIAOA; Sanità Animale. Farmacisti: Farmacia ospedaliera e territoriale; Medici Chirurghi: farmacologia e tossicologia clinica; Igiene epidemiologia e sanità pubblica; SIAN;Organizzazione dei servizi sanitari di base; epidemiologia.

 Sono previsti crediti ECM per i dipendenti.

 Workshop

Brochure

Modulo partecipazione corsi personale dipendente 

Scheda d'iscrizione per utenti esterni

Relazione sulla giornata

La richiesta d'iscrizione dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica sirs@aspag.it entro il 29 giugno 2018.


 

Bandi internazionali

Bandi nazionali

Bandi regionali

Banca dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti

Eventi e Info Days

Link utili

Direttive regionali ed aziendali di settore

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni