1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 05 Aprile 2022 08:49

Consulta per la tutela della salute mentale

Il 31 marzo 2022 a seguito di avviso pubblico (deliberazione n. 163 del 2.02.2022), nella sede del Dipartimento Salute Mentale, in presenza del Direttore del Dipartimento Dott. Raffaele Barone e della Dott.ssa Giuseppina Ancona, STAFF della Direzione del DSM è stata costituita la Consulta degli utenti e dei familiari per la tutela della salute mentale dell'ASP di Agrigento.

La Consulta è un organismo di partecipazione con lo scopo di (1) esaminare l'evolversi delle condizioni di vita, la situazione sociale e le esigenze della popolazione portatrice di disagio mentale e (2) partecipare coi suoi rappresentanti alla definizione, programmazione ed elaborazione di specifici provvedimenti volti a dare risposte adeguate alle esigenze dell’utenza.

L'organismo ha funzioni consultive per l'esame dei provvedimenti in materia di salute mentale e per la definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari alla loro attuazione. Può esprimere pareri e presentare memorie sul contenuto degli atti amministrativi o regolamentari di sua competenza da adottare o in corso di adozione, al fine di evidenziare esigenze di interesse proprio e richiedere audizioni e promuovere incontri col Direttore del DSM, col Sindaco, con le comunità e le autorità sanitarie territoriali.

Può svolgere iniziative per la conoscenza dei fenomeni di interesse della Consulta stessa e proporre al DSM e agli enti territoriali l'organizzazione e la realizzazione di convegni e seminari sui diversi temi riguardanti la salute mentale.

Attualmente, oltre ad alcuni pazienti e loro familiari del DSM, fanno parte della Consulta le Associazioni Vitautismo, Nuova Specie e Crescere Insieme di Sciacca.

Presidente della Consulta è stato eletto il Dott. Angelo Vita dell’Associazione Nuova Specie Sicilia ‘Piero Lio’ ETS.

 


pdf-icon1 Regolamento Consulta adottato nel corso della prima riunione del 31.03.2022.

 

pdf-icon1Deliberazione n. 163 del 2.02.2022 - Istituzione Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale e Comitato Zonale per il Benessere mentale della comunità.


Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento