1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 19 Maggio 2015 03:47

Una festa analcolica per dire no all'alcol - iniziativa di sensibilizzazione all'Istituto Pirandello di Porto Empedocle

Si svolgerà domani, mercoledì 20 maggio, presso l'Istituto Comprensivo "Rizzo - Pirandello" di Porto Empedocle la prima "festa analcolica per dire no all'alcol" indetta dall'Unità Operativa Aziendale di Educazione alla Salute dell’ASP di Agrigento. peerL' evento ha come obiettivo quello di promuovere una corretta informazione sui rischi per la salute legati al tema dell’ alcolismo e di vivere una giornata all’insegna del divertimento e della salute SENZA ALCOL! I ragazzi si divertiranno tra i banchi con musica e bibite a gradazione zero ed alla festa parteciperanno anche la responsabile dell’Ufficio Educazione alla Salute d.ssa Gabriella Sacchi, il dirigente scolastico d.ssa Ernesta Musca, i docenti referenti, il comandante della Polizia Stradale di Agrigento dott. Andrea Morreale, il parroco della Chiesa Madre di Porto Empedocle ed i gestori di locali pubblici e pub. 

L'obiettivo principale del progetto consiste nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni rispetto alla necessità di favorire una cultura di prevenzione rispetto all'abuso di sostanze alcoliche, denunciandone i gravi danni e per sfatare il luogo comune secondo cui per divertirsi sia indispensabile bere alcolici.

L’iniziativa  si configura come l’evento conclusivo di una serie di interventi di prevenzione,  sull’uso e abuso di sostanze, svolta in ambito scolastico dalla dott.ssa Patrizia Volpe, e basata sulla metodologia di “ life skills training”, un programma dimostratosi scientificamente efficace per la capacità di prevedere azioni di sviluppo delle competenze personali e sociali per la gestione dello  stress al consumo, di resistenza alla pressione dei coetanei e del mercato, di esaltazione delle abilità relazionali e comunicative per migliorare l’autoefficacia.

Nello spiazzale antistante la scuola verrà allestito uno spazio per la misurazione del monossido di carbonio, alcol test, e distribuzione di gadgets.

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento