protocollo@pec.aspag.it
Elenco Caselle di Posta Elettronica Certificata Uffici
Cos'è e come funziona
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard ma tra indirizzi mail certificati, a cui si aggiungono caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere valore legale ai messaggi trasmessi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.
L’indirizzo PEC: protocollo@pec.aspag.it accetta esclusivamente documenti provenienti da caselle di PEC, al fine di garantire gli utenti contrastando il fenomeno dello spamming e gli usi impropri.
Perchè la PEC
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica rispetto alla posta tradizionale garantisce la consegna in tempo reale.
A chi può essere utileA tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna. Chi può usarlaEnti, privati e imprese già in possesso di Posta Elettronica Certificata.Vantaggi