1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 28 Luglio 2015 11:10

IMMAGINI - Conferenza stampa “Ticket sanitario, tutte le strade portano alla comodità”

Eliminare file ed inutili attese presso le strutture sanitarie per pagare i ticket dovuti per l’erogazione delle prestazioni. E’ questo l’obiettivo del nuovo servizio “Sportello Amico” attivato già dallo scorso 10 luglio, in via sperimentale, su tutto il territorio provinciale di competenza. Si tratta di un importante accordo siglato dall’ASP di Agrigento e da Poste Italiane che consente all’utenza, da subito, di potersi recare presso gli ambulatori con il solo intento di dedicarsi a visite e cure senza trafile e lungaggini amministrative.

I contenuti dell'iniziativa sono stati presentati stamane, martedì 28 luglio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore generale dell'ASP di Agrigento, dott. Salvatore Lucio Ficarra e, per Poste Italiane,  il responsabile Business e Pubblica Amministrazione  dott. Maurizio Ciocca, il direttore della filiale di Agrigento dott. Antonio Sferlazzo ed il funzionario dott. Francesco Mineo. Presente anche il dott. Claudio Lombardo, responsabile del Call Center CUP dell'ASP.

Il cittadino, prima della prestazione, può infatti raggiungere uno dei 5700 uffici postali abilitati al servizio “Sportello Amico” presenti sul territorio nazionale (43 in provincia di Agrigento) per perfezionare il pagamento del ticket e, successivamente, portare con sé la ricevuta di versamento il giorno della visita o dell’esame richiesto accedendo in maniera diretta ai servizi sanitari. Al momento alla prenotazione effettuata di persona oppure al telefono, attraverso il Call Center CUP, l’utente riceverà dall’operatore, oltre al giorno ed all’orario della visita specialistica, anche un codice numerico con cui, recandosi alle Poste, potrà comodamente versare il dovuto.

Parallelamente, per coloro che non intendono fruire del servizio “Sportello Amico”, presso quasi tutte le strutture sanitarie è stata attivata la possibilità di effettuare i versamenti attraverso carte di credito e bancomat. Nel prossimo futuro il pagamento sarà possibile on-line su un apposito spazio del sito www.postesalute.it linkabile anche dalle pagine web istituzionali dell’ASP.

“L’ASP di Agrigento – afferma il direttore generale dott. Salvatore Lucio Ficarra – è la prima azienda sanitaria siciliana ad attivare questo tipo di convenzione con Poste Italiane. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il percorso assistenziale dei cittadini e, al contempo, dedicare il nostro personale non alle operazioni di cassa ma ad altre, più specifiche mansioni”.  

Nelle more che il sistema entri a regime e, comunque, sino al 31 dicembre 2015, l’utente conserverà l’opportunità di procedere al pagamento ticket in maniera tradizionale cioè cash direttamente alle casse delle strutture sanitarie.

Di seguito l’elenco degli uffici postali provinciali abilitati al versamento del ticket per prestazioni sanitarie: Agrigento centro, Agrigento 1, Agrigento 11, Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cammarata, Campobello di Licata, Casteltermini, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Naro, Porto Empedocle, Porto Empedocle 1, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Ribera 1, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro, Santa Margherita Belice, Santa Elisabetta, Santo Stefano Quisquina, Siculiana, Villafranca Sicula, Sciacca 3, Licata 3, Canicattì 3, Palma di Montechiaro 1, Favara 2.

 

 

archi com2

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento