1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Dipartimenti Ospedalieri

La collocazione geografica dei cinque presidi ospedalieri dell’azienda, inseriti nei due Distretti Ospedalieri AG1 ed AG2, necessita l'istituzione, per ciascun Distretto Ospedaliero, di due Dipartimenti Strutturali (Diartimento di Medicina e Dipartimento di Chirurgia) e di un Dipartimento Funzionale (Dipartimento di Emergenza), nonchè l'istituzione del .

I dipartimenti Ospedalieri coinvolgono orizzontalmente le UU.OO. dipartimentali ed hanno come obiettivo principale e diretto l’ottimizzazione delle procedure operative destinate al raggiungimento di un obiettivo ovvero delle pratiche assistenziali destinate a categorie di pazienti o a quadri clinici specifici.

I dipartimenti ospedalieri servono a massimizzare l’efficacia e la qualità delle prestazioni.

I dipartimenti ospedalieri vanno considerati quale coordinamento di funzioni complesse e pertanto, essendo aggregazione funzionale, assumono la valenza di soggetti negoziali nei rapporti con la direzione Aziendale.

I dipartimenti ospedalieri sono costituiti da strutture organizzative che hanno finalità comuni per omogeneità, affinità e complementarietà.

Le UU.OO.CC. afferenti ai dipartimenti, hanno autonomia e responsabilità nell’ambito della propria unità operativa, entro i limiti degli obiettivi assegnati.

Le risorse del dipartimento sono quelle delle UU.OO. che ad esso afferiscono, i centri di costo dei dipartimenti sono quelli delle UU.OO. facenti parte dello stesso.

Sono funzioni dei dipartimenti ospedalieri:

  • L’assistenza: attraverso l’individuazione ed il coordinamento delle prestazioni che si rendono necessarie nell’ambito di un approccio globale al paziente, per mezzo delle seguenti attività: pre-ospedalizzazione e attività ambulatoriale, day hospital/day surgery, ricovero ordinario, riabilitazione, ospedalizzazione a domicilio, percorsi dei pazienti.
  • La Formazione e aggiornamento: La formazione e l’aggiornamento del personale operante nell’ambito delle differenti unità operative.
  • La ricerca: orientata al raggiungimento degli obiettivi propri dell’istituzione dipartimentale, attraverso il coordinamento delle iniziative più significative e l’attivazione dei necessari collegamenti con altre istituzioni.
  • L'educazione ed informazione sanitaria: attraverso l’istituzione di una serie di iniziative indirizzate al singolo paziente ed in collaborazione con Enti ed Istituzioni diverse, riguardanti specifiche tematiche identificate come prioritarie rispetto agli obiettivi e mirate alle tipologie dei pazienti assistiti nell’ambito del dipartimento.

Le attività dei dipartimenti possono in particolare essere ricondotte a:

  • L’utilizzazione ottimale degli spazi assistenziali e delle apparecchiature , che deve essere finalizzata ad una migliore gestione delle risorse a disposizione al fine di consentire una più completa assistenza al malato ed ove è possibile anche all’allocazione delle UU.OO. facenti parte del dipartimento in spazi contigui;
  • Il coordinamento con le relative attività extra-ospedaliera per un’integrazione dei servizi dipartimentali con quelli del territorio;
  • Lo studio, l’applicazione e la verifica di sistemi per la maggiore possibile omogeneità alle procedure organizzative ed assistenziali;
  • La promozione di iniziative di umanizzazione dell’assistenza all’interno delle strutture dipartimentali;
  • L’individuazione di nuove attività o di nuovi modelli operativi nello specifico campo di competenza;
  • L’organizzazione della didattica, la ricerca e l’educazione e l’informazione sanitaria.

Conseguentemente, alivello aziendale, si identificano i seguenti dipartimenti ospedalieri, strutturali e funzionali:

nell’ambito del distretto ospedaliero AG1

  • Dipartimento di Medicina – dipartimento strutturale;
  • Dipartimento di Chirurgia – dipartimento strutturale;
  • Dipartimento di Emergenza – dipartimento funzionale;

nell’ambito del distretto ospedaliero AG2

  • Dipartimento di Medicina – dipartimento strutturale;
  • Dipartimento di Chirurgia – dipartimento strutturale;
  • Dipartimento di Emergenza – dipartimento funzionale;

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni