1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Domenica, 02 Novembre 2014 22:49

Giornata mondiale del diabete: le iniziative in programma

In occasione della giornata mondiale del diabete, in programma il prossimo 14 novembre, l’Associazione Diabete Italia, in collaborazione con l’Unità Operativa Educazione alla Salute Aziendale e gli uffici distrettuali, i medici di medicina generale, il Servizio Farmaceutico, il Servizio Infermieristico, il Servizio di Psicologia dell’ASP di Agrigento e l'Amadiab, organizza, anche quest’anno, una serie di momenti di sensibilizzazione sulle problematiche relative alle patologie diabetiche. Nelle principali piazze italiane saranno allestiti stand informativi cui viene affidato il compito di fornire informazioni e delucidazioni a quanti vogliano approfondire i temi scientifici sulla malattia.

Per poter agire capillarmente su tutto il territorio della provincia agrigentina, nella settimana che va dal 10 al 14 novembre verrà anche impiegato l’ambulatorio mobile dove saranno effettuate le misurazioni della glicemia. Numerosi operatori dell’Azienda (medici diabetologi, psicologi, farmacisti, assistenti sanitari, assistenti sociali ed infermieri professionali) si attiveranno per erogare prestazioni (misurazione glicemia, pressione arteriosa, consulenze).

Gli stand saranno presenti mercoledi 12 novembre in Piazza Aldo Moro a Cianciana dalle 10 alle 14. Il giorno seguente sarà la volta del centro commerciale “Il Porto” in corso Argentina a Licata (dalle 9,30 alle 18,30), del Poliambulatorio “Giulio Castellino” a Palma di Montechiaro (dalle 10 alle 13,30) e del Poliambulatorio di Canicattì (dalle 10 alle 14,00).

Nel porre l'attenzione sull'importanza di una sana attività fisica nel prevenire e contrastare gli effetti della malattia, sarà organizzata inoltre, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, una maratona dal titolo "la Passeggiata della Salute" che attraverserà la valle dei templi venerdì 14 novembre nelle ore antimeridiane ed alla quale parteciperanno anche numerosi alunni delle scuole di Agrigento, gli ospiti delle CTA e gli utenti del Metabolè.

Un ulteriore appuntamento è inoltre in programma a Sciacca il 21 novembre dalle 9,30 alle 13,00 in Contrada Perriera presso il piazzale Stadio Comunale "Luigi Guerriera" a pochi passi dalla sede del Mercato degli Agricoltori.

I dati riportati dalla letteratura mondiale indicano come il diabete sia una tra le patologie a più incidenza sulla popolazione italiana ed europea, il cui costo sociale è molto elevato per i vari sistemi sanitari dei paesi industrializzati; pertanto un trattamento attento ed efficace, volto alla prevenzione della comparsa o al ritardo della progressione delle complicanze croniche può migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre significativamente i costi della malattia.

PDFLOCANDINA GIORNATA DEL 13 NOVEMBRE

PDFLOCANDINA MARATONA

archi com2

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento