1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Mercoledì, 13 Maggio 2015 02:40

IMMAGINI - Dire no all'alcol! - importante iniziativa dell'U.O. di Educazione alla Salute ai "Filippini"

"Peer Education 2.0 - prevenzione alcol e sicurezza stradale". Questo il titolo di un incontro-dibattito di sensibilizzazione svoltosi stamattina, mercoledì 13 maggio, presso l'ex collegio dei Filippini di Agrigento. Organizzato dall'U.O. di Educazione alla Salute Aziendale in collaborazione con il Lions di Agrigento, l'iniziativa ha rappresentato l'evento finale di una serie di azioni intraprese in ambito scolastico dall'ASP di Agrigento per promuovere, fra i giovani, una corretta informazione tra pari (peers appunto) sui rischi per la salute legati al tema dell’ alcolismo. 

Presenti il Direttore Sanitario dell'ASP di Agrigento, dott. Silvio Lo Bosco, gli operatori dell’Ufficio Educazione alla Salute, i dirigenti scolastici, i docenti referenti e alcuni rappresentanti della Polizia Stradale di Agrigento per sensibilizzare i ragazzi rispetto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Anche il mondo dello sport (pallacanestro, calcio e rally) ha fatto sentire la sua vicinanza alle finalità dell'incontro. Particolarmente gradita dai ragazzi è stata la partecipazione dell'intero roster della Fortitudo Basket Moncada di Agrigento e di una cospicua rappresentanza dei giocatori dell'Akragas Calcio.

La Peer Education si presenta come una delle più significative strategie educative nell’ambito della prevenzione alla salute con e per gli adolescenti. Attraverso la partecipazione attiva alle dinamiche del gruppo ciascuno studente diventa protagonista consapevole della propria formazione.

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento