1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 30 Dicembre 2014 13:22

Disturbi specifici dell'apprendimento, attivo in azienda un Ambulatorio di logopedia e DSA

L’Asp di Agrigento si dota di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) così come previsto dalla L. 170 del 2010. Il PDTA è uno strumento di gestione clinica usato per definire il migliore processo assistenziale finalizzato a rispondere a specifici bisogni di salute, sulla base di raccomandazioni riconosciute, adattate al contesto locale, tenute presenti le risorse disponibili.
Con l’approvazione del Percorso, da parte della Direzione Aziendale, si intende favorire l'integrazione operativa fra le varie professionalità impegnate (pediatri di libera scelta, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti).

Attualmente le Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile hanno individuato circa trecento casi di disturbi dell’apprendimento relativi ad altrettanti alunni delle scuole agrigentine su circa milletrecento casi esaminati.

Inoltre è in corso di attivazione presso l’unità operativa NPI di Agrigento e di Palma di Montechiaro un ambulatorio di logopedia per i bambini autistici e per i quelli con disturbi del linguaggio. Per informazioni è possibile contattare, a partire dal 7 gennaio p.v., l’Unità Operativa di NPI al numero telefonico 0922/407777 (dalle ore 13.00 alle 14.00).

 

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento