Lunedì, 05 Maggio 2014 05:39

Corso di formazione sulla psicologia ospedaliera nei reparti ad alta criticità

E' in fase di svolgimento presso la Cittadella della Salute del viale della Vittoria (e proseguirà anche nella giornata di domani, 6 maggio) un corso di formazione rivolto a psicologi e medici dei presidi ospedalieri organizzato dal Servizio di Psicologia dell'ASP di Agrigento. Le giornate formative sono condotte dal dott. Maurizio Consoli, psicologo psicoterapeuta presso l'ASP di Catania e referente della Commissione Cultura dell’Ordine psicologi Regione Sicilia per le tematiche attinenti alla psicologia ospedaliera.

La patologia acuta, e spesso improvvisa, ha una forte ricaduta sull’equilibrio psichico della persona, soprattutto per i pazienti che per varie ragioni (individuali, familiari, sociali o dipendenti dal tipo di patologia) presentano fragilità maggiori. La letteratura fornisce evidenze sull’importanza di riconoscere tempestivamente le fragilità per ridurre la loro interferenza con il processo diagnostico- terapeutico. Nella maggior parte dei casi, un adeguato intervento da parte del personale sanitario è sufficiente a supportare le criticità emotive del paziente; in una frazione specifica e correttamente selezionata di malati si rende invece necessario un intervento psicologico diretto sul paziente e/o sui caregivers per contenere il distress emozionale acuto. In questo senso il percorso formativo in corso intende offrire una chiave di lettura sugli aspetti psicologici dell’ospedalizzazione e la relazione interumana fra gli operatori e il paziente.