1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 14 Luglio 2015 05:43

Il DSM attiva gli ambulatori dedicati agli adolescenti

Il Dipartimento Salute Mentale ha attivato gli Ambulatori Dedicati Adolescenza per il trattamento clinico integrato degli adolescenti fra i 15 e i 21 anni. Coordinatrice dipartimentale è la dr.ssa Laura Giglia.
L'Ambulatorio prende in cura adolescenti con pregressi tentativi di suicidio e/o autolesionismo; che presentano rischio di esordio di patologia psichiatrica grave (schizofrenia; depressione grave; disturbi bipolari); inseriti in percorsi residenziali.
Il gruppo di lavoro multiprofessionale (neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, sociologa, assistente sociale) è composto da operatori appartenenti alle U.O. del Dipartimento di Salute Mentale (NPI, CSM, SER.T, SPDC) che utilizzeranno un modello di intervento e/o di equipe integrato.
Tra i compiti dell'Ambulatorio  c'è la realizzazione di interventi di sensibilizzazione sul territorio per l'individuazione precoce di segnali di rischio e la tempestiva presa in carico. L'ambulatorio è in stretta integrazione fra i servizi territoriali di NPIA, di Salute Mentale e SPDC, ha una strutturazione dipartimentale ed è presente ad Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca.

archi com2

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento