1

coronabanner

assistenza sanitaria di base

L’assistenza sanitaria di base assicura le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello attraverso il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera scelta.

Hanno diritto ad usufruire dell’Assistenza sanitaria di Base:

  • I residenti sul territorio dell’Azienda;
  • I domiciliati sul territorio dell’Azienda per motivi di lavoro, di studio o malattia;
  • I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti e iscritti al SSN.

Gli uffici amministrativi che afferiscono all’Area Assistenza di Base consentono l’accesso alle prestazioni previste dal nostro Sistema sanitario. In particolare:

Anagrafe Assistiti: per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, scelta e revoca del Medico di Medicina Generale (MMG) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS) per i minori di 14 anni; duplicato della tessera sanitaria;

Ufficio ticket: Il Ticket è una somma che il cittadino è tenuto a pagare quale contributo alle spese per le prestazioni specialistiche e farmaci di cui usufruisce. L’Ufficio ticket rilascia l’autorizzazione per l’esenzione al pagamento del ticket a chi ne ha diritto, secondo le normative vigenti, per invalidità civile, patologia, infortunio sul lavoro, invalidità per servizio.

Presidi e ausili: L’ufficio, valutata la necessaria documentazione, autorizza il rilascio gratuito di presidi e ausili per incontinenza, diabete, insufficienza renale cronica, prodotti di medicazione. La documentazione da produrre varia a seconda della richiesta: in linea di massima è necessario il riconoscimento dell’invalidità per la specifica patologia e la prescrizione dei presidi da medico di struttura pubblica.

Rimborsi viaggio e soggiorno: Rimborsi delle spese di viaggio e soggiorno per cure mediche fuori dalla Sicilia preventivamente autorizzate.

Piani terapeutici: per i farmaci ospedalieri erogabili solo attraverso Piano terapeutico o alimenti speciali da prelevare presso i Punti territoriali di distribuzione diretta (Farmacie territoriali) presenti nei cinque presidi ospedalieri.

Inoltre, negli uffici di Assistenza Sanitaria di Base, sono istruite le pratiche per il rimborso del costo dei vaccini desensibilizzanti.

Nelle sedi periferiche gli uffici sono di norma raggruppati in un unico sportello denominato genericamente “Presidio sanitario di base”.

Sedi:

Agrigento..... Bivona..  . Canicattì ..... Casteltermini...... Licata ..... Ribera ..... Sciacca

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni