1

coronabanner

Area Materno Infantile

In ogni Distretto Sanitario l’Area Materno Infantile coordina i servizi territoriali rivolti alla famiglia e all’infanzia e adolescenza. Da un punto di vista strutturale alcuni servizi afferiscono ad altre Unità operative, ma per gli aspetti specifici, si coordinano con quest’area.

Consultorio Familiare

Il Consultorio familiare è un servizio sociosanitario nato per rispondere ai bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza. Il lavoro è svolto in équipe (Ginecologo, Ostetrica, Psicologo, Assistente sociale) per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, nonché a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza, e delle relazioni di coppia e familiari. Le prestazioni assicurate riguardano la prevenzione dei tumori femminili, il percorso nascita, la promozione dell’allattamento al seno, la procreazione responsabile, la genitorialità consapevole, la prevenzione e l’assistenza nei casi di interruzione volontaria di gravidanza (IVG), interventi nell’età post-fertile. Sono inoltre assicurate consulenze e interventi psicosociali per difficoltà relazionali familiari, di coppia e genitoriali. Una parte delle attività è rivolta alla promozione della salute realizzata nelle scuole e attraverso la collaborazione con associazioni e volontariato. L’accesso è libero e gratuito. Per alcune prestazioni che non rivestono carattere d’urgenza, in alcuni consultori familiari di grande affluenza, è necessaria la prenotazione.

Medicina Scolastica

Il Servizio si occupa di tutte le problematiche inerenti l’educazione sanitaria e prevenzione in ambito scolastico. Gli interventi riguardano la profilassi, la medicina preventiva, la vigilanza igienica, il controllo dello stato di salute di ogni scolaro e si avvale della collaborazione della scuola nell'educazione igienico-sanitaria. Di norma il servizio è assicurato da un Medico collaborato in taluni casi, da un infermiere professionale.

Servizio di audio fonologia e logopedia

In alcune realtà afferisce a quest’area un servizio di diagnosi e riabilitazione audio fonologia e logopedia. Si accede con richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico curante.

 

La nuova organizzazione dell’ASP di Agrigento ha previsto la istituzione funzionale del Dipartimento Materno infantile costituito dall’aggregazione di strutture semplici e complesse con l’obiettivo di ottimizzare le politiche assistenziali  dei servizi che erogano prestazioni e interventi in ambito materno-infantile. Fanno parte del Dipartimento strutture ospedaliere e servizi territoriali.

Relativamente ai servizi territoriali, nell’ASP di Agrigento sono individuate 7 Unità Operative Materno Infantile, una per ogni Distretto Sanitario, nell’ambito delle quali sono coordinati i servizi territoriali rivolti all’area materno infantile.

 

La nuova organizzazione dellASP di Agrigento ha previsto la istituzione funzionale del Dipartimento Materno infantile costituito dallaggregazione di strutture semplici e complesse con lobiettivo di ottimizzare le politiche assistenziali dei servizi che erogano prestazioni e interventi in ambito materno-infantile. Fanno parte del Dipartimento strutture ospedaliere e servizi territoriali.

Relativamente ai servizi territoriali, nellASP di Agrigento sono individuate 7 Unità Operative Materno Infantile, una per ogni Distretto Sanitario, nellambito delle quali sono coordinati i servizi territoriali rivolti allarea materno infantile.

Consultorio Familiare

Il Consultorio familiare è un servizio sociosanitario nato per rispondere ai bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dellinfanzia e delladolescenza. Il lavoro è svolto in équipe (Ginecologo, Ostetrica, Psicologo, Assistente sociale) per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna più globalmente intesa e considerata nellarco dellintera vita, nonché a tutela della salute delletà evolutiva e delladolescenza, e delle relazioni di coppia e familiari. Le prestazioni assicurate riguardano la prevenzione dei tumori femminili, il percorso nascita, la promozione dellallattamento al seno, la procreazione responsabile, la genitorialità consapevole, la prevenzione e lassistenza nei casi di interruzione volontaria di gravidanza (IVG), interventi nelletà post-fertile. Sono inoltre assicurate consulenze e interventi psicosociali per difficoltà relazionali familiari, di coppia e genitoriali. Una parte delle attività è rivolta alla promozione della salute realizzata nelle scuole e attraverso la collaborazione con associazioni e volontariato. Laccesso è libero e gratuito. Per alcune prestazioni che non rivestono carattere durgenza, in alcuni consultori familiari di grande affluenza, è necessaria la prenotazione.

Medicina Scolastica

Il Servizio si occupa di tutte le problematiche inerenti leducazione sanitaria e prevenzione in ambito scolastico. Gli interventi riguardano la profilassi, la medicina preventiva, la vigilanza igienica, il controllo dello stato di salute di ogni scolaro e si avvale della collaborazione della scuola nell'educazione igienico-sanitaria. Di norma il servizio è assicurato da un Medico collaborato in taluni casi, da un infermiere professionale.

Servizio di audio fonologia e logopedia

In alcune realtà afferisce a questarea un servizio di diagnosi e riabilitazione audio fonologia e logopedia. Si accede con richiesta del Pediatra di libera scelta o del Medico curante.

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni