1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Presidio Territoriale di Assistenza Sciacca

Nell'ambito del PTA rientrano i servizi di cura di primo livello che prevengono il ricorso alle cure ospedaliere o consentono di abbreviare il ricovero. Il PTA con i servizi che ne fanno parte, è allocato nella sede centrale del Distretto Sanitario, in via Pompei all'interno dell'area ospedaliera. Il Piano completo di attivazione del PTA è scaricabile in formato PDF.

Punto Unico di Accesso (PUA) tel/fax 0925.962691

Il PUA è lo sportello per l'accesso alle cure domiciliari assicurate dall’ASP di Agrigento, ossia gli interventi sanitari erogati al domicilio dell'Assistito. L’attivazione del servizio di Cure domiciliari avviene dietro presentazione da parte dell’interessato di un modulo di richiesta compilato dal Medico curante.

Il PUA è attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì ed è costantemente collegato per la raccolta delle richieste provenienti dai presidi dei comuni del Distretto (Menfi, Sambuca di Sicilia, Caltabellotta, Montevago, Santa Margherita di Belice).


Ambulatorio infermieristico

Assicura prestazioni infermieristiche quali: medicazioni, prelievi, terapia iniettiva, sostituzione catetere vescicale, controllo delle stomie, medicazione di piaghe o ulcere diabetiche.

L'ambulatorio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Poliambulatorio

Il Poliambulatorio ha attive 18 branche specialistiche: Chirurgia, Cardiologia, Oculistica, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Dermatologia, Neurologia, Odontoiatria, Geriatria, Ortopedia, Pneumologia, Logopedia, Angiologia, Medicina Sportiva, Diabetologia e presso il Presidio Ospedaliero Radiologia e Patologia Clinica. Numeri telefonici ambulatori.

Per accedere alle visite specialistiche è necessario inviare tramite fax, l'impegnativa del medico curante di richiesta di visita specialistica al n. 0925.583158 o recarsi presso il C.U.P. ospedaliero.

Ambulatorio A.G.I. (Ambulatorio Gestione Integrata) scompenso cardiaco tel. 0925.962630

L'ambulatorio è fruibile nelle giornate di Lunedì (pomeriggio), Martedì (pomeriggio), Mercoledì (mattino e pomeriggio), Venerdì (mattino).

Ambulatorio dedicato per il diabete tel. 0925.962125

Responsabile dott.ssa Gabriella Lumera. L'ambulatorio è fruibile ogni martedì pomeriggio.

Per eventuali informazioni contattare il numero 0925.962547

Presidio di Pronto Intervento - PPI tel. 0925.962532

Il Presidio di pronto intervento è allocato nei pressi del Pronto soccorso ospedaliero ed è dotato delle attrezzatute sanitarie occorrenti per gestire i codici bianchi e parte dei codici verdi, che al pronto Soccorso sono trattati in maniera secondaria rispetto ai codici di maggiore gravità. Il PPI funziona da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

Presidio Territoriale di Emergenza tel. 0925.77031

Il Presidio è allocato presso il Presidio Sanitario di Menfi per la gestione delle Emergenze sanitarie gestibili in alternativa all'ospedale.

Diagnostica

Il PTA garantisce prestazioni di diagnostica di laboratorio e di diagnostica per immagini (TAC, RMN, Rx, Ecografie) mediante le UU.OO. Laboratorio di Analisi e Radiologia del Presidio Ospedaliero di Sciacca.

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni