U.O. Educazione e Promozione della Salute
Sede: Viale della Vittoria, 321 – Agrigento
Telefono centralino ufficio: 0922 407359
Contatti del Personale
-
Dr.ssa Rosa Celauro – Responsabile / Referente U.O.
📞 0922 407156 rosa.celauro@aspag.it -
Dr.ssa Gabriella Schembri – Collaboratore / Educazione alla Salute
📞 0922 407159 gabriella.schembri@aspag.it -
Dr.ssa Patrizia Volpe – Collaboratore / Promozione della Salute
📞 0922 407158 patrizia.volpe@aspag.it

🍼 Settimana Mondiale dell’Allattamento 2020 (1–7 ottobre)
Tema: Allattamento e sostenibilità ambientale
Dal 1 al 7 ottobre si celebra ogni anno la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento.
Nel 2020, il focus è stato sul legame tra allattamento e impatto ambientale:
il latte materno è una risorsa naturale, rinnovabile ed ecologica, che contribuisce a uno sviluppo sostenibile.
🎯 Obiettivi principali della campagna:
- Informare sul rapporto tra allattamento e ambiente
- Radicare la consapevolezza del suo valore ecologico
- Allearsi con individui e organizzazioni per rafforzare l’impatto
- Attivare azioni per la salute del pianeta e delle persone attraverso l’allattamento
📁 File associato: L’allattamento si prende cura del pianeta”
🚭 26 Giugno 2020 – Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga
In occasione della Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga, l’ASP di Agrigento, attraverso l’U.O. Educazione e Promozione della Salute, sottolinea l’importanza della prevenzione e del contrasto a tutte le forme di dipendenza.
Tra queste, il tabagismo si conferma:
- La forma di dipendenza più diffusa e radicata
- Quella con il più alto tasso di recidiva
- La più dannosa in termini di conseguenze per la salute pubblica
- La più rilevante anche dal punto di vista economico per il giro d’affari che genera
Per questa ricorrenza, si condivide la riflessione del Dott. Francesco Magro, responsabile del Centro di Prevenzione del Tabagismo del Poliambulatorio “U. Alletto” di Agrigento, con il quale l’U.O. collabora attivamente, condividendo scopi e iniziative educative.
📁 File associato: Giornata mondiale dipendenze
🚭 31 Maggio 2020 – Giornata Mondiale senza Tabacco
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa ogni anno il 31 maggio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Agrigento invita a una riflessione sul consumo di tabacco e sull’importanza di rivedere le proprie abitudini legate a questa dipendenza.
Smettere di fumare rappresenta una scelta fondamentale per:
- Migliorare la qualità della vita
- Ridurre il rischio di gravi malattie
- Liberarsi da una delle dipendenze più diffuse e dannose
Un piccolo cambiamento individuale può generare un grande impatto sulla salute collettiva.
📁 File associato: Giornata_Mondiale_senza_tabacco
5 Maggio 2020 – Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani
In occasione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani, promossa ogni anno il 5 maggio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Agrigento invita a non sottovalutare questo semplice ma essenziale gesto di igiene, soprattutto in un momento di grande apprensione come quello dell’emergenza Covid-19.
L’UO Educazione e Promozione alla Salute, attualmente impegnata con due assistenti sanitarie nella sorveglianza e nell’esecuzione dei tamponi per l’emergenza sanitaria, evidenzia, attraverso un documento a cura della Dott.ssa Simeone, come il lavaggio consapevole delle mani rappresenti un vero e proprio “salva-vita”, capace di cambiare il corso della salute pubblica.
Un gesto semplice, ma fondamentale per proteggere noi stessi e gli altri.
📁 File associato: Giornata_lavaggio_mani
23 Aprile 2020 – Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Il 23 aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, un’occasione per promuovere la lettura, la pubblicazione e la protezione dei diritti degli autori in tutto il mondo.
Questa ricorrenza, istituita dall’UNESCO, mira a valorizzare il patrimonio culturale e a incoraggiare l’amore per i libri come strumenti di conoscenza, crescita personale e dialogo tra le culture.
L’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Agrigento riconosce l’importanza del libro come mezzo fondamentale per la diffusione della cultura e della formazione continua, elementi essenziali anche nel settore sanitario.
📁 File associato: Giornata_Mondiale_del_libro
🌍 22 Aprile 2020 – 50ª Giornata Mondiale della Terra
One Earth, One Health
Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza della tutela del nostro pianeta. Nel 2020, la ricorrenza ha assunto un significato ancora più profondo con il tema “One Earth, One Health” (Una Terra, Una Salute), che sottolinea l’indissolubile legame tra la salute umana, animale e ambientale.
L’ASP di Agrigento, tramite l’U.O. Educazione e Promozione della Salute, invita a prendere consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente è essenziale per il benessere di tutti gli esseri viventi e per prevenire future emergenze sanitarie.
📁 File associato: La salute della Terra e la nostra salute sono inseparabili
Gravidanza, Parto, Allattamento e COVID-19
Il Gruppo ISS Comunicazione Nuovo Coronavirus ha realizzato una serie di infografiche dedicate a fornire informazioni chiare e aggiornate su gravidanza, parto e allattamento in relazione all’emergenza COVID-19.
Questi materiali, pensati per supportare future mamme e operatori sanitari, spiegano le principali precauzioni, raccomandazioni e indicazioni per affrontare questo delicato periodo in sicurezza.
I file disponibili sono:
- Sono incinta: come posso proteggermi dal COVID-19?
- Tutte le donne a prescindere dalla positività a COVID-19, hanno il diritto di partorire in sicurezza e vivere un’esperienza positiva
- Contatto stretto tra mamma e bambino
- Le donne con COVID-19 possono allattare se lo desiderano
- Se una donna con COVID-19 sta troppo male per allattare, può essere sostenuta nella ricerca di un’alternativa che le permetta di offrire al suo bambino latte materno
- IBFAN Italia: Alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli ne contesto COVID-19
- La leche league: L’Allattamento offre protezione nelle emergenze
Giornata Mondiale dell’Attività Fisica – 6 aprile
In linea con le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, l’U.O. Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP invita, in occasione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica (6 aprile), a non trascurare, soprattutto in questi giorni di isolamento domiciliare, l’importanza di svolgere un’attività fisica regolare e adeguata all’età e allo stato di salute individuale.
L’attività motoria non solo apporta benefici al corpo, ma favorisce anche la produzione di endorfine, migliorando così l’umore e il benessere psicologico.
Per supportare la popolazione in questo periodo, l’UOEPS propone alcune schede e materiali utili per mantenersi attivi anche in casa, preparandosi al meglio per il ritorno alla normalità:
- Esercizi ginnici da fare in casa. Alcune idee – a cura del Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS), Regione Piemonte
- 10 idee per essere attivi a casa – a cura del Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS), Regione Piemonte
- Con i bambini l’attività fisica… è un gioco! Per i bambini sotto i 5 anni – a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
- Crescendo l’attività fisica è gioco e allenamento! Per i bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni – a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
- Anche gli adolescenti si muovono a casa. Per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni – a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
- Adulti in movimento… anche a casa! Per adulti dai 18 ai 64 anni – a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
- L’attività fisica in casa… non ha età! Per le persone di 65 anni e oltre – a cura dell’Istituto Superiore di Sanità
2014
Piano aziendale per l’educazione e la promozione della salute anno 2014 adottato con deliberazione n. 1148 del 13 giugno 2014
Piano operativo aziendale contro il fumo (POAF)
2013
Piano aziendale per l’educazione e la promozione della salute anno 2013 adottato con deliberazione n. 1179 del 15 marzo 2013
2012
Gruppi cammino nella Cittadella sanitaria
Piano aziendale per l’educazione e la promozione della salute, adottato con deliberazione n. 5616 del 10 agosto 2012.