Giovedì, 07 Luglio 2022 16:31

Attivo il servizio di supporto psicologico nei Presidi Ospedalieri.

Già dallo scorso marzo è attivo nei cinque Presidi Ospedalieri di questa ASP il servizio di psicologia ospedaliera, per garantire il supporto psicologico all’interno di una presa in carico multidisciplinare, rivolta a pazienti, caregivers e operatori.
Nei Presidi Ospedalieri di Agrigento, Licata, Canicattì, Ribera e Sciacca i professionisti psicoterapeuti covid, garantiscono il servizio sia nei Distretti territoriali che nei Reparti ospedalieri per patologie covid-correlate (long covid).
Ne da notizia il Responsabile Aziendale del Servizio di Psicologia dottor Giuseppe Infurchia che informa che il servizio riguarda tutti i reparti ospedalieri (Pediatria, UTIN, Oncologia, Hospice, MCAU, Urologia, Ginecologia, Riabilitazione neurologica, Cardiologia, Nefrologia, Degenza Covid, Terapia intensiva, Medicina generale). E' assicurata l'accoglienza, l'informazione, il supporto alla comunicazione con pazienti e familiari relativamente alla diagnosi, alla cura, ai percorsi assistenziali ospedalieri e alla gestione di eventi critici.
Dall'attivazione del servizio, le patologie preminenti rilevate durante questo periodo di attività ricadono sulle sindromi ansiose-depressive con evidenti ripercussioni sulle relazioni interpersonali, quali quelle familiari e lavorative (con significative conseguenze sulla produttività).