Piano Prevenzione Aziendale 2020/2025

Il Piano di Prevenzione Aziendale è il documento che definisce obiettivi, strategie e azioni per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, a partire dallo stato di salute della popolazione provinciale, in piena coerenza con i principi e gli obiettivi del Piano Nazionale e del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025.l Piano di Prevenzione Aziendale è il documento che definisce obiettivi, strategie e azioni per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, a partire dallo stato di salute della popolazione provinciale, in linea con i principi e gli obiettivi del Piano Nazionale e del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025.

Finalità: Consentire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, mettere al centro la persona, mutare l’attuale paradigma della Sanità incentrato su cura e prestazioni per promuovere la cultura della salute (Health literacy) ed aumentare l’empowerement delle persone per consentire una gestione consapevole della salute ed eventuali terapie, tutto con mirate azioni di sistema.
Obiettivi strategici: Puntare su poche azioni trasversali ad alto impatto (risparmio) – programmi trasversali di promozione della salute: intersettorialità, equità, formazione e comunicazione, tutto all’insegna della sostenibilità del SSN.
Visione e Missione: Mettere al centro la salute della persona inserita nel suo contesto ambientale (One Health).”


📄 Documenti 

DECRETO Assessorato alla salute  n. 1438 del 23 dicembre 2021. Approvazione del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 GURS 14.01.2022 n. 2