Per maggiori informazioni visita la pagina : CAMPAGNA INFORMATIVA: IL CORRETTO USO DEI SERVIZI DI EMERGENZA- URGENZA
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24. Chiamando il 118, una centrale operativa attiva rapidamente il soccorso, inviando personale e mezzi adeguati alla situazione di bisogno.
Quando chiamare il 118
Il servizio va allertato nel caso in cui il cittadino riscontri l’insorgere di una situazione improvvisa di grave malore, ai danni di se stesso o di altri, che necessiti di un intervento sanitario d’urgenza con eventuale trasporto presso un presidio ospedaliero.
Cosa fare in caso di emergenza?
Dopo aver chiamato il 118 (senza prefisso, da qualsiasi telefono, anche da quelli pubblici senza bisogno di monete o tessere), è fondamentale comunicare chiaramente COSA è successo e DOVE intervenire:
- DOVE: indicare con precisione il luogo (comune, via, numero civico) o punti di riferimento locali come strade, direzioni, chiese, municipio, campi sportivi, fabbriche, bar, ecc.) dove è necessario l’intervento richiesto per aiutare i soccorritori a raggiungere il posto il più presto possibile
- COSA è successo: descrivere la natura del malore o dell’incidente e le sue cause.
- Numero di persone che necessitano di soccorso.
- Identità di chi sta chiamando.
Mantenere la calma e fornire informazioni complete e dettagliate non è una perdita di tempo, ma essenziale per garantire un intervento corretto, tempestivo e adeguato allo stato di effettiva necessità.
Camera Iperbarica
E’ attivo presso il Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca il servizio di ossigeno terapia praticato mediante Camera Iperbarica, una procedura sanitaria estremamente utile per fronteggiare emergenze legate ad intossicazione da ossido di carbonio. Nel caso dei sommozzatori sportivi o professionisti, la camera iperbarica viene usata a seguito di permanenze subacquee oltre i limiti di non decompressione al fine di evitare rischi e complicazioni relative al mancato rispetto dei tempi limite di immersione.
La Terapia Iperbarica, in regime routinario, viene anche utilizzata per trattamenti ordinari nell’intento di ridurre i tempi di guarigione di fratture complicate, infezioni etc.
