Attivo a Canicattì l’Ambulatorio per la Prevenzione e Cura dell’Osteoporosi e delle Fratture da Fragilità
Dal mese di giugno è attivo a Canicattì un ambulatorio dedicato alla prevenzione e cura dell’Osteoporosi e delle Fratture da Fragilità.
Responsabile dell’ambulatorio è la dr.ssa Loredana Giudice, Fisiatra, specialista in Ortopedia e Traumatologia, con una consolidata esperienza nelle patologie del metabolismo muscolo-scheletrico. In qualità di socio SIOMMMS (Società Italiana delle Malattie del Metabolismo Muscolo-Scheletrico), la dr.ssa Giudice seguirà le linee guida della società scientifica di riferimento.
L’ambulatorio si trova al primo piano del Poliambulatorio (Palazzina C) del Distretto Sanitario di via Pietro Micca. È operativo il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese.
L’accesso avviene tramite richiesta del medico curante per “Visita Fisiatrica” e prenotazione al CUP.
Un servizio fondamentale per contrastare “l’epidemia silenziosa”
L’Osteoporosi è una malattia spesso definita “epidemia silenziosa”, in quanto può manifestarsi direttamente con complicanze come le fratture, senza sintomi evidenti. Con l’aumento dell’aspettativa di vita, la sua incidenza è cresciuta significativamente negli ultimi decenni.
La prevenzione gioca quindi un ruolo essenziale. Proprio per questo, è stata avviata la procedura di affiliazione dell’ambulatorio alla SIOMMMS, con l’obiettivo di entrare in un circuito nazionale che favorisca aggiornamento scientifico, visibilità e confronto tra specialisti del settore.
Un nuovo servizio per il territorio
L’apertura dell’ambulatorio è stata annunciata dal Direttore del Distretto Sanitario, dott. Giuseppe Infurchia, che ha sottolineato come questa iniziativa rientri nell’obiettivo di ampliare l’offerta di prestazioni specialistiche a disposizione dell’utenza del territorio.