1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

NCDS - Le attività di Screening a tutela della mia salute

Le attività di Screening a tutela della mia saluteloghetto cds

  

   Assieme alle attività di prevenzione, le potenzialità della "diagnosi precoce" consentono di aumentare le opportunità di mantenere la mia salute in condizioni ottimali o di migliorare la prognosi nel caso in cui sia svelata una malattia. Questa considerazione è particolarmente valida per le patologie tumorali sulle quali, se tempestivamente accertate, è possibile agire in maniera più efficace ed incisiva. lente screening

   E' quindi di estrema utilità ed importanza il fatto che, nella gamma dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, io mi possa avvalere del costante monitoraggio sulla salute posto in essere dalle attività di Screening. Lo Screening è un intervento pianificato di salute pubblica che prevede l'invio di inviti personalizzati a gruppi di popolazione apparentemente sana, perchè si sottoponga a specifici test diagnostici, allo scopo di identificare precocemente determinate malattie, in una fase (asintomatica) in cui il trattamento ha un’elevata probabilità di successo. Evidenze scientifiche dimostrano che questi programmi, applicati in ambito oncologico, sono efficaci nel cambiare la storia naturale di alcuni tumori: in alcuni casi riescono ad individuare un tumore in fase iniziale, fase in cui il trattamento ha una elevatissima probabilità di sconfiggere la malattia; nei casi più avanzati, possono aumentare la sopravvivenza e consentire interventi conservativi migliorando la qualità della vita.
Ogni tumore può colpire più frequentemente persone di una certa fascia di età , appartenenti ad uno dei due sessi o che presentano caratteristiche peculiari. Per questo motivo viene chiamata a sottoporsi ai diversi screening solo la “popolazione bersaglio“, ovvero quella che ha maggiore possibilità di ammalarsi di quel tumore.
In Italia gli Screening Oncologici sono una componente fondamentale della sanità pubblica, tanto da essere inseriti nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), cioè l’insieme delle prestazioni sanitarie che, su tutto il territorio nazionale, vengono offerte a tutti i cittadini, in maniera del tutto gratuita.

  Presso l'ASP di Agrigento, presso la sede del Viale della Vittoria - 321,  è attivo Il Centro Gestionale Screening raggiungibile telefonicamente, per informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Telefoni: 0922.407161 - 0922.407162 - 0922.407170, mail: screening@aspag.it.

  Nell’ambito del progetto degli screening promossi dalla Regione Sicilia, il Centro Gestionale Screening ha avviato:

la campagna di prevenzione del tumore della cervice uterina invitando le donne residenti nella provincia di Agrigento tramite una lettera, ad effettuare il Pap Test presso un Consultorio Familiare indicato nella lettera insieme al giorno e all'ora dell'appuntamento.

 

Pagina Dedicata alla Prevenzione Oncologica 

 

Sono scaricabili:

Locandina dell'iniziativa

Informazioni sul tumore della cervice uterina e la sua prevenzione

Elenco dei Consultori Familiari dove si effettua lo screening

la campagna di prevenzione del tumore alla mammella. Nell'artco di due anni tutte le donne della provincia di Agrigento di età compresa tra i 50 e i 69 anni, saranno invitate con lettera personalizzata ad effettuare la mammografia.

Sono scaricabili:

Locandina d'avvio dello screening mammografico

Informazioni sul tumore della mammella

 

 

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento