Print this page

Accertamento Invalidità Civile

Dal primo gennaio 2010 sono cambiate le regole per la richiesta del riconoscimento della invalidità, cecità e sordità   civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (L.   68/99).

A seguito di questo cambiamento, le domande devono essere presentate direttamente ed esclusivamente all’Inps per via telematica. Per presentare la domanda è necessario il certificato medico attestante l’invalidità.

Certificato medico: è compilato dal Medico curante (che dovrà essere medico abilitato alla compilazione telematica) che lo trasmette on-line all’Inps. A fine procedura, al medico sarà fornita una ricevuta con un numero identificativo che dovrà essere riportato sulla domanda per il riconoscimento dell'invalidità.

Domanda: deve essere compilata inserendo il numero di codice riportato sulla ricevuta del certificato medico oltre agli altri dati anagrafici, e inoltrata per via telematica all’Inps. Se il richiedente dispone di un suo codice PIN da richiedersi direttamente all’Inps, potrà inoltrarla lui stesso tramite il sito web www.inps.it. Se non si dispone del codice PIN, il richiedente potrà rivolgersi ad un patronato o ad una associazione per disabili abilitate alla trasmissione, che effettueranno l’inoltro della domanda.

Visite di accertamento: Inoltrata la domanda on-line, la sede INPS ricevente rilascia una modulo che stabilisce la data e il luogo in cui sarà effettuata la visita medica di accertamento. Se la lista d’attesa supera i 15 giorni per un richiedente con malattia oncologica, o 30 giorni per le altre disabilità, la data di visita sarà comunicata successivamente tramite mail o lettera raccomandata, dagli stessi uffici Inps.

Le visite di accertamento delle diverse invalidità saranno esaminate dalle Commissioni Invalidi presenti in ciascun Distretto Sanitario integrate da un rappresentate dell'Inps.

La stessa proceduta di inoltro della domanda è da utilizzarsi anche per le richiesta di aggravamento.

Le domande presentate fino al 31 dicembre 2009 seguono invece l’iter precedente.