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Servizio Igiene Ambienti di Vita (SIAV)

Direttore: Dott. Vittorio Spoto

Viale della Vittoria n.321 Agrigento 92100

Padiglione VI - Primo Piano - tel. 0922 407192 

mail: dp.siav@aspag.it   -  vittorio.spoto@aspag.it

Orari di Apertura al Pubblico:

lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30;

giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il SIAV è la struttura del Dipartimento di Prevenzione deputata alla tutela della salute della collettività dai rischi connessi ai vari fattori inquinanti presenti negli ambienti abitativi e ad uso collettivo, nelle strutture sanitarie ed anche nell’ambiente esterno.

Sede Centrale

Dott.ssa Catalano Rosalia tel. 0922.407190 mail rosalia.catalano@aspag.it 

Dott.ssa Volpe Graziella tel. 0922.407535 mail graziella.volpe@aspag.it

Il Servizio Igiene Ambienti di Vita (SIAV) si articola in Unità Operative Centrali e Unità Operative Distrettuali attraverso le quali espleta tutte le attività di competenza: 

a. Organizzazione – Coordinamento – Programmazione  - Verifica delle attività svolte su tutto il territorio provinciale;

b. Controlli ed ispezioni negli Istituti Penitenziari

c. Istruttoria – Verifica – Espressione Parere e Redazione Provvedimenti Autorizzativi rilasciati dal Rappresentante Legale dell’ASP per:
        1) Strutture Sanitarie Private (Ambulatori-Laboratori di Analisi-Gabinetti di Radiologia-Presidi di Recupero e Riabilitazione Funzionale-Consultori Familiari-CTA-SERT-RSA;

Con il D.A. Sanità n. 890 del 17 giugno 2002 e il D.A. Sanità n. 463 del 17 aprile 2003 sono stati definiti i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per l’autorizzazione di tutte le strutture sanitarie private (Ambulatori, Poliambulatori Specialistici, Medicina di Laboratorio, Diagnostica per Immagini, Presidi di Riabilitazione ex art.25, Presidi di Riabilitazione ex art.26, Consultori Familiari, CTA, SERT, Strutture Socio-Sanitarie che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale, Presidi di Chirurgia Ambulatoriale Autonomi e di Chirurgia Estetica). L'accertamento del possesso e la verifica del mantenimento dei requisiti previsti per le autorizzazioni sono effettuati, con le modalità vigenti, dall'Azienda Sanitaria Provinciale, ed in particolare dal Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene Ambienti di Vita

Modulistica:

 pdf-icon1 Istanza autorizzazione individuale 

 pdf-icon1 Istanza autorizzazione societaria  

 pdf-icon1 Documenti da Allegare monospecialistico 

 pdf-icon1 Documenti da Allegare polispecialistico 

 pdf-icon1 Autocertificazione antimafia 

 pdf-icon1 Autocertificazione art. 80 D.Lgs. 50/2016 

 pdf-icon1 Check-list D.A. 319/2016

 pdf-icon1 Normativa di riferimento 

 pdf-icon1 Modello Informativa generale

 pdf-icon1 Modello di Consenso

 

2) Servizio Trasporto Infermi e/o Infortunati a mezzo Ambulanza
Modulistica: 

pdf-icon1 Circolare n. 6 del 17.04.2019

pdf-icon1 Documentazione Circolare n. 6

pdf-icon1 Chiarimenti circolare n. 6

pdf-icon1 Istanza modulo Ambulanza tipo A

pdf-icon1 Istanza modulo Ambulanza tipo B

d. Controllo e vigilanza su fonti di approvvigionamento idrico: pozzi, sorgenti;

e. Controllo e vigilanza sull’impiego di Gas Tossici

f. Controllo igienico sulla raccolta e lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani e Speciali (pericolosi e non pericolosi) e relativi impianti

g. Protezione della popolazione da Radiazioni Ionizzanti e Non Ionizzanti:
1)  Istruttoria e giudizio su rischi per la salute da Campi Elettromagnetici; (Rilascio Parere per installazione di Cabine Elettriche di Trasformazione Primarie e Secondarie);
2) Istruttoria e verifica su Strutture Sanitarie che detengono Apparecchiature Radiogene, di Medicina Nucleare e Risonanza Magnetica;
3) Ispezioni Ordinarie e Straordinarie degli Ambulatori di Radiologia;
4) Commissione Provinciale Radiazioni Ionizzanti (Rilascio Nulla Osta Detenzione Sostanze Radioattive);

h. Disinfezione – Disinfestazione – Derattizzazione: Attività espletata a richiesta di Enti Pubblici e Privati in regime di Convenzione;

i. Commissione Provinciale Cimiteri: Nuove costruzioni ed ampliamento di cimiteri – Riduzione Fascia di Rispetto Cimiteriale;

l. Commissione Provinciale Pubblici Spettacoli;

m. Interventi di Igiene Ambientale in materia di: acqua, aria, rumore, amianto, rifiuti, suolo ed abitato.

Modulistica: Modello per segnalazione inconveniente Igienico-Sanitario (Accertamenti ed Attestati richiesti da privati nel proprio interesse)

PRESIDI PERIFERICI DEL SIAV

Presidio di Agrigento Via Esseneto 12, Tel. 0922.407830/823/814 - Fax  0922.407818

Presidio di Aragona  Via  Trapani 1, Tel 0922.699484 - Fax  0922.699794 (competente anche per Comitini)

Presidio di Favara Tel. 0922.429030/43 -  Fax 0922.429032

Presidio di Porto Empedocle Vicolo Barresi, Tel 0922.442600/602 – Fax 0922.442608 /0922.637701

Presidio di Raffadali  Via America 1, Tel 0922.442911/12 – Fax 0922.442913 (competente anche per Sant’Angelo Muxaro – Santa Elisabetta – Ioppolo Giancaxio)

Presidio di Realmonte Via Miramare, Tel 0922.816716

Presidio di Siculiana Tel/Fax 0922.442454

Presidio di Bivona Via Cappuccini, Tel 0922.993025 - Fax 0922.986323

Presidio di Canicattì Via P. Micca 10, Tel fax/0922.733552

Presidio di Naro (Camastra – Campobello di Licata) Tel 0922.733801 Fax 0922.733816

Presidio di Racalmuto Tel 0922.733820 Fax 0922.733833 (competente per Grotte – Castrofilippo)

Presidio di Cammarata C/da S.Lucia, Tel 0922.907034 Fax 0922.907037 (competente per S.Giovanni Gemini – Casteltermini)

Presidio di Licata Via XXIV Maggio 6, Tel 0922.869600/601/602  Fax 0922.869613

Presidio di Palma di Montechiaro Tel 0922.790223

Presidio di Ribera Via Verga 4, Tel 0925.562598/602/603  Fax 0925.562601 ( competente per Burgio–Calamonaci –Villafranca Sicula–Lucca Sicula– Cattolica Eraclea- Montallegro )

Presidio di Sciacca Via Gerardi 2, Tel 0925.965808/02   Fax 0925.965820 (competente per S. Margherita B. – Montevago – Caltabellotta)

Presidio di Sambuca di Sicilia Tel/Fax 0925.94360 (competente per Menfi)

Attività espletate nei Presidi Periferici del SIAV

  •  Pareri su Edilizia Opere Pubbliche: Responsabile U.O. Distrettuale territorialmente competente;
  •  Pareri su Edilizia Privata non residenziale: su specifica richiesta delle Amministrazioni Comunali;
  •  Igiene ed Edilizia Cimiteriale - Polizia Mortuaria: Controllo e Vigilanza su Esumazioni ed Estumulazioni Ordinarie e Straordinarie; Trasporto Salme  fuori comune e all’estero; Controllo Cimiteri;
  •  Alberghi - Pensioni - Affittacamere - Complessi ricettivi all’aria aperta - Campeggi - Stabilimenti Balneari - Spiagge ed Arenili - Piscine - Controllo, Verifica, Vigilanza, Istruttoria;
  •  Accertamenti dell’Idoneità igienica di alloggi o abitazioni, costruzioni abitative e rurali;
  •  Igiene delle Scuole di ogni ordine e grado, Pubbliche e Private: Controllo, vigilanza e pareri per apertura;
  •  Controllo e vigilanza  Asili-Nido Pubblici e privati;
  •  Controllo e verifiche igieniche su Locali Pubblici o aperti al pubblico;
  •  Commissioni Comunali Pubblici Spettacoli;
  •  Controllo, verifiche igieniche e pareri per apertura di Strutture Socio-Assistenziali (Case di Riposo - comunità Alloggio per minori, inabili ed anziani – Centri diurni di assistenza ed incontro – Case Protette);
  •  Vigilanza e controllo sulle strutture sanitarie (Studi medici, Ambulatori, Laboratori Analisi).
  •  Controllo igienico sulla raccolta e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, Speciali (Pericolosi e Non Pericolosi).

Modalità di accesso ai servizi o prestazioni: procedure di prenotazione:
• Presentazione documentazione presso il Protocollo Generale dell’ASP o presso le varie Strutture del SIAV Territorialmente Competenti
• Posta Ordinaria o Raccomandata
• Fax 0922.407193
• Mail: dp.siav@aspag.it
• P.E.C.: dp.siav@pec.aspag.it
• Prenotazione Telefonica nei Giorni di Martedì-Mercoledi-Giovedi Ore 12.30/13.30 per richiesta appuntamento.

Orari di accesso al pubblico: Lunedì: Ore 12.30/13.30 Giovedì: Ore 16.30/17.30


Dipartimento Regionale per le attività sanitarie e dipartimento epidemiologico - Area interdipartimentale 2 - Organismo Tecnicamente Accreditabile

pdf-icon1  nota prot 19531 del 22.05.2020 Oggetto: Misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da nuovo Coronavirus SARSCoV-2. Direttiva sullo svolgimento delle attività di verifica.

 


pdf-icon1  nota n. 55193 del 20/11/2012 

Oggetto: Cessazione attività di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione, nonchè quelle di bonifica di nidi di vespe e calabroni nei confronti delle Amministrazioni Comunali e su richiesta di privati.

 


pdf-icon1 Tassa sulle concessioni governative regionali. Adempimenti relativi all'anno 2021. Tassa di esercizio.

pdf-icon1 Nota Assessorato prot. 442 del 7 gennaio 2021. Tasse di concessione gevernative. Legge regionale 24 agosto 1993, n. 24 e seguenti modifiche e integrazioni. Adempimenti  

 


 

 

Indicazioni per effettuare il pagamento:

pdf-icon1 Ambulatori - Laboratorio Analisi

pdf-icon1 CTA e RSA

pdf-icon1Possesso Apparecchi Radiogeni

pdf-icon1Presidi di Fisiokinesiterapia


pdf-icon1 nota n. 44138 del 13/03/2018
Oggetto: Disinfestazione. Derattizzazione. Pulizia straordinaria dei centri abitati.

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
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