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Lunedì, 29 Gennaio 2018 11:11

Servizi di gestione e manutenzione sistemi IP e postazioni di lavoro (PdL)

Nella gestione delle postazioni di lavoro rientrano le attività volte ad assicurare il corretto mantenimento in efficienza di tutte le Postazioni di Lavoor (PdL) dell’Amministrazione, sia per quanto riguarda le componenti Hardware che per quelle Software (SO, suite di Office automation, client antivirus), quali di seguito indicate:

1.Il monitoraggio e controllo sullo stato dei software di base installati (S.O., antivirus, suite di Office automation) assicurando che per i prodotti supportati siano presenti le patch e gli aggiornamenti, provvedendo se necessario attraverso il servizio di Aggiornamento SW PdL;

2.Il monitoraggio e controllo sul rispetto delle configurazioni di sicurezza secondo le policy indicate dall’Amministrazione;

3.Il monitoraggio e controllo sui software installati con aggiornamento del DB degli asset dove richiesto;

4.Il monitoraggio periodico delle prestazioni delle PdL al fine di individuare ed anticipare potenziali problemi di capacity ed efficienza, ed elaborare proposte per la loro soluzione;

5.L’aggiornamento del software di base, di software di produttività, di software antivirus attraverso distribuzione elettronica degli aggiornamenti (da remoto e, in caso di impossibilità, con interventi on-site). Sono inclusi tutti gli aggiornamenti (service pack, patch, bug fixing, ecc.) che non comportino passaggio da una major release ad un’altra. Sono quindi escluse dal servizio ad esempio migrazioni da un sistema operativo ad un altro, oppure migrazioni da una major release alla successiva major release dello sistema operativo;

6.Installazione di nuova Pdl, configurazione e verifica di tutti i componenti della postazione di lavoro. Il servizio include almeno le seguenti attività, riportate a titolo esemplificativo, anche se non esaustivo:

a.Consegna dell’apparecchiatura all'utente finale;

b.Assemblaggio dei singoli componenti;

c.Sistemazione delle apparecchiature sugli appositi arredi;

d.Collegamento dei singoli componenti alla rete elettrica e alla rete dati;

e.Configurazione in rete locale e geografica, utilizzando gli indirizzi IP e gli indirizzi di posta elettronica rilasciati dall’Amministrazione;

f.Ripristino di eventuali componenti software non standard e/o di archivi;

g.Test di funzionalità per l'accettazione dell'apparecchiatura da parte dell'utente o del referente dell’Amministrazione stessa;

7.Disinstallazione di una Pdl. Le attività di disinstallazione potranno essere effettuate, sia contestualmente alle attività di installazione, che separatamente;

8.Movimentazione di una Pdl. Il servizio non comprende eventuali trasporti effettuati tra sedi diverse. In tal caso, il Fornitore eseguirà comunque le attività di propria competenza, in collaborazione con il personale dell’ASP di Agrigento preposto al trasporto;

9.Installazione di un nuovo dispositivo esterno (come hard disk, stampante, scanner, ecc.) ed il relativo driver appropriato su una postazione già operativa;

10.Installazione di prodotti software su una postazione già operativa, inclusive della personalizzazione di base secondo quanto previsto dalle procedure e dalle policy dell’Amministrazione;

11.Modifiche ad una Pdl. L’intervento include le seguenti attività:

a.Hardware – esecuzione di una modifica ad una postazione esistente come un upgrade di una parte hardware o di un hardware downgrade, con installazione o disinstallazione dell’appropriato device driver e test di verifica della funzionalità modificate e del funzionamento complessivo della postazione;

b.Software – esecuzione di una modifica alla configurazione software esistente secondo istruzioni o documentazione specifica, come ad esempio configurazione del profilo di accesso al network e definizione dei puntatori alle risorse di rete, con test di verifica delle funzionalità modificate e del funzionamento complessivo della postazione;

c.Aggiornamenti o modifiche al software di base che rappresentino evoluzioni significative delle funzionalità disponibili e richiedono modifiche alla struttura dei dati di configurazione della postazione, come ad esempio la migrazione per una major release del sistema operativo. In caso di intervento, è previsto il backup locale dei dati dell’Utente.

Il servizio di manutenzione include tutti gli interventi volti alla rimozione di malfunzionamenti o guasti dovuti all’hardware e al ripristino delle funzionalità attraverso attività di supporto on-site.

 Più in dettaglio le attività di manutenzione possono riassumersi in:

1.Risoluzione della causa del guasto tramite intervento presso la sede per il quale è stato richiesto l’intervento;

2.Sostituzione di parti finalizzate al recupero delle prestazioni iniziali dell’apparecchiatura;

3.Ritiro presso gli uffici dell’Amministrazione degli apparati guasti, o parti di essi, per i quali è stato diagnosticato un guasto o richiesto l’intervento e riconsegna degli stessi riparati. Gli apparati sostitutivi e le parti di ricambio dovranno essere della stessa marca, modello e tipo, e potranno anche essere revisionati e/o rigenerati, purché funzionanti e siano garantite le medesime prestazioni e funzionalità. In caso di indisponibilità delle parti di ricambio o per qualsiasi altra causa non imputabile all’Amministrazione, il Fornitore avrà la facoltà di sostituire, interamente e a proprie spese, il dispositivo guasto con uno sostitutivo di prestazioni equivalenti o superiori (in tal caso sarà necessario concordare tale evenienza con l’Amministrazione);

4.Aggiornamento della documentazione relativa e redazione del relativo “verbale di intervento”;

Sono inclusi nel servizio anche gli interventi e gli oneri dovuti a guasti o malfunzionamenti causati da: sovratensione, sovracorrente, esaurimento batterie/accumulatori e sovratemperatura (anche dei locali). 

 Nota Prot.n. 16133 del 25/01/2018

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