1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Report reclami 2013

    Nella gestione dei reclami gli operatori degli uffici distrettuali URP applicano metodicamente il Regolamento di Pubblica Tutela, adottato dall’Azienda con atto formale, mentre l’URP Aziendale provvede con cadenza mensile a trasmettere alla direzione strategica il report sulle segnalazioni pervenute e sulle risposte fornite ai cittadini. Su questa area di attività, in relazione ai dati raccolti che mettono in evidenza il numero delle segnalazioni rispetto alle strutture, è opportuno fare una riflessione ed un'attenta lettura del contesto territoriale. Come si evince dal report annuale e dal numero di segnalazioni per DSB e per Presidio Ospedaliero, dai dati rilevati (report a fondo pagina), emerge che vi sono realtà ove i cittadini lamentano più frequentemente disagi e disservizi, ed altre in cui non vi è niente da segnalare. Dando per scontato che chi segnala un disagio evidentemente lo ha vissuto realmente e chiede di porre rimedio al disservizio, occorre però evidenziare che la partecipazione attiva dei cittadini e la presenza del TDM, non è omogenea ed equamente distribuita su tutto il territorio dell’ASP. Ne deriva che laddove le associazioni di tutela sono parte del contesto sociale, il cittadino è più propenso a formalizzare il reclamo nel rispetto del regolamento, dove invece le associazioni di tutela non sono presenti, pur incontrando disagi e disservizi si limita verosimilmente alla lamentela verbale e, quando necessario, a cercare con i propri mezzi la soluzione a specifici problemi di salute che non trovano risposta secondo le aspettative. A conferma di ciò si veda anche il dato relativo al numero di questionari sulla qualità percepita che raccogliamo nelle diverse sedi territoriali e ospedaliere.

    Per ciò che attiene invece le macro categorie in cui vengono raggruppate le segnalazioni occorre mettere in evidenza il dato che riguarda gli aspetti organizzativi e/o burocratici-amministrativi sui quali riceviamo il maggior numero di segnalazioni che dovrebbero permettere ai responsabili delle strutture di attivare i relativi interventi di miglioramento delle criticità segnalate.

Report reclami e segnalazioni 2013:

report reclami 2011

 






Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni