1

coronabanner

Mercoledì, 23 Novembre 2016 02:14

“La gestione del Picc e degli accessi vascolari. Competenze, autonomia e responsabilità", corso di formazione in programma a Canicattì l'1 ed il 12 dicembre”

Sarà proposto in due edizioni, i prossimi 1 e 12 dicembre 2016, il corso di formazione aziendale dal titolo “LA GESTIONE DEL PICC E DEGLI ACCESSI VASCOLARI. COMPETENZE, AUTONOMIA E RESPONSABILITA‛”. L'evento, organizzato dal Dipartimanto di Medicina AG1, si svolgerà presso la Aula Magna sita al V piano del P.O. “Barone Lombardo” di Canicattì ed è destinato a tutto il personale sanitario della dirigenza e del comparto dell'Azienda sanitaria provinciale di Agrigento.

Presentazione del corso di formazione (in fase di accreditamento ECM):

L‛approccio terapeutico al “paziente fragile” con patologie croniche e ridotto patrimonio venoso gestito con terapie farmacologiche complesse e di lunga durata richiede l‛impianto di un catetere vascolare a breve e media permanenza che permetta di preservare il patrimonio venoso e offra sicurezza e facilità d‛uso. Le evidenze scientifiche dimostrano che l‛utilizzo di cateteri vascolari a breve-medio termine ad inserzione periferica permettono di evitare il ricorso a venipunture ripetute, un abbattimento delle infezioni batteriemiche, e una riduzione significativa del tempo dedicato dal personale infermieristico al monitoraggio e sostituzione dei presidi. Questi vantaggi si conseguono attraverso percorsi formativi sulla gestione degli accessi vascolari così come previsto dal D.A.n°1004/2016.

Obiettivi del corso:

  • Competenza nella gestione degli accessi vascolari.
  • Modificare il background professionale degli operatori sanitari con percorsi formativi.
  • Adozione di pratiche assistenziali “giuste” sulla gestione degli accessi vascolari come previsto dal Programma Regionale “Targeting Zero”.
  • Aumentare la soddisfazione degli utenti garantendo la giusta continuità assistenziale in termini di efficacia ed efficienza.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo al numero fax 0922 733 359 all’attenzione del Dipartimento di Medicina AG1.

Per informazioni contattare il numero telefonico: 0922 733 213.

Allegati: locandina, brochure, modulo d'iscrizione

archi com2

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni