1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza Sciacca

Direttore: f.f. Dott. Vincenzo Bonomo

Tel. 0925/962518

Caposala: Calogera Barbera Tel. 0925/962529 - lunedì/venerdì ore 8.00/14.00

Stanza Medici: Tel 0925/962528 - lunedì/venerdì ore 8.00/14.00

Il reparto si trova nell'Edificio 2 - 1° Piano  

mail posciacca.medicinaurgenza@aspag.it

Pronto soccorso

Tel. 0925/23166

Orari di accesso: Da Lunedì a Domenica h24

Al pronto soccorso si può accedere direttamente, su richiesta del medico di famiglia o di continuità assistenziale, o tramite ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118


L'Unità Operativa è suddivisa in diversi settori ma complementari tra loro che consentono una gestione unitaria del paziente dal domicilio/luogo dell’incidente al ricovero ospedaliero, con il tramite di una degenza breve finalizzata alla risoluzione/definizione o superamento del problema che ha portato il paziente in ospedale. Il Pronto Soccorso (PS), col supporto dei diversi specialisti presenti nell'ospedale, svolge attività ambulatoriale di soccorso urgente e non programmabile nei confronti dei pazienti che vi accedono. Poiché il PS si caratterizza per un elevato afflusso di pazienti e per una vasta gamma di patologie si è reso indispensabile affidare ad un Infermiere Professionale il compito di attribuire priorità di accesso agli ambulatori, in relazione alle condizioni cliniche presentate dai pazienti. (Triage).
Tali priorità sono espresse da una scala di colori (codice colore). Al termine degli accertamenti e/o delle prestazioni necessarie, la visita può concludersi per il paziente, con un rinvio al domicilio ed un affidamento al medico curante, ovvero con un ricovero.

L’Unità Operativa dispone di tre ambulatori: uno attrezzato per le emergenze e due per l’osservazione breve-intensiva, con 6 posti letto e un sistema di monitoraggio cardiaco-telematico.


 

INDICAZIONI PER L'ASSISTENZA DEI PAZIENTI TRAPIANTATI IN AREA DI EMERGENZA


Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento