1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

U.O. Cardiologia PO Sciacca

Direttore f.f. Dott. Ennio Ciotta  tel 0925.962297

Caposala: Mariella Catania  tel/fax 0925.962361

Infermeria Cardiologia tel 0925.962656

Ambulatorio Cardiologia tel 0925.962643

Stanza Medici tel 0925.962296

UTIC tel 0925.962647

mail posciacca.cardiologia@aspag.it

L'U.O. si articola nelle seguenti sezioni:

   UTIC
   Reparto Cardiologia
   Centro di Elettrostimolazione
   Il Day-Hospital e il Day-Surgery
   Servizio di Cardiologia

L’Unità Coronarica (UTIC): Unità Operativa Semplice con medico referente
Responsabile (Dr G. Sanzone), è costituita da 8 posti letto di Terapia Intensiva (monitorati) e 6 posti letto di terapia semi-intensiva (monitorati mediante apparecchi di telemetria).
Qui vengono ricoverati pazienti con problemi cardiologici con carattere di urgenza/emergenza (infarto, angina instabile, stati di shock, edema polmonare acuto,embolia polmonare, aritmie minacciose per la vita) che necessitano di sorveglianza continuativa per cure urgenti farmacologiche e monitoraggio costante dei parametri vitali.

Centro Cardiostimolazione (medico referente responsabile Dr. A. Colletti) in un anno vengono impiantati circa 180 -200 Pacemaker definitivi, monocamerali, bicamerali,  biventricolari e PM/defibrillatori.
L'ambulatorio per il Controllo Pacemaker annesso alle Strutture può effettuare il controllo di qualsiasi Pacemaker defibrillatore  definitivo, anche se impiantato in  altra struttura. Mediamente segue oltre 1800 pazienti/anno.
Alla struttura afferisce anche il Laboratorio Ecg-Holter  che esegue circa 1400 esami/anno

Il Day-Hospital  (medico referente responsabile Dr L.Scandaglia): è costituito da 2 posti letto ed è ubicato all’interno della divisione di Cardiologia  vengono ricoverati  pazienti che necessitano di esami/procedure per una migliore definizione diagnostica/ terapeutica.

Laboratorio di Ergometria: oltre che ai ricoverati, il laboratorio assicura le prove anche a pazienti esterni già sottoposti a procedure interventistiche (angioplastica coronarica o chirurgiche) o pazienti con forte sospetto di presenza di cardiopatia ischemica che comunque siano passati preventivamente al vaglio specialistico. L'ambulatorio è attivo il mercoledì. Le prenotazioni sono gestite dal personale infermieristico del reparto. E' necessaria l'impegnativa del Medico curante con la dicitura "visita cardiologica, ecg e test ergometrico al treadmill".


L'accesso per ricovero può avvenire:
    In urgenza tramite il Pronto Soccorso, per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri Ospedali
    In regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell'Unità Operativa
    I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l'accesso al reparto avviene in base all'ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia.
    L'accesso al Day Hospital avviene su indicazione del medico specialista


I pazienti ricoverati per cure cardiologiche hanno generalmente bisogno di riposo e tranquillità. La presenza di visitatori in numero eccessivo o al di fuori degli orari stabiliti rende difficoltoso il lavoro del personale sanitario e può costituire comunque una causa di trasmissione di agenti patogeni. Per lo stesso motivo si sconsiglia di portare in visita bambini al di sotto dei 12 anni.

Orari di visita: dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle ore 19.30 alle 20.30

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni