1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

U.O.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale

L'UO è al primo piano, raggiungibile dalla scala A per la degenza e dalla scala D per l’ambulatorio ed i locali Day Hospital.


Direttore dott. Fausto Crapanzano 
Riceve previo appuntamento da concordare in ambulatorio o con Caposala di reparto.

Ambulatorio di Fisiatria 0922-442174 - Day Hospital: 0922.442185 - Degenza Reparto tel. 0922.442194

e-mail: poagrigento.riabilitazione@aspag.it

L’Equipe medica è composta dai Dirigenti Medici Fisiatri, i Dottori:
Rosario Ciraulo, Dario Giglio, Maria Milazzo, Elisa Palumbo, Valeria Runfola.

 

Reparto di degenza:
Degenza reparto tel. 0922.442194

Ricevono ore 12.30/13.30 previo appuntamento concordato.

Primo piano scala A orari di ingresso e visite ai degenti dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Informazioni ai degenti: per accedere alla Degenza Riabilitativa è necessaria una visita/consulenza fisiatrica Ospedaliera. Il reparto accoglie prevalentemente pazienti in postumi recenti di eventi acuti disabilitanti (es. Fratture, Traumi, Ictus, altre patologie neurologiche riacutizzate, etc..) ritenuti dal Fisiatra consulente, prognosticamente in grado di poter ottenere un utile recupero funzionale. Il percorso riabilitativo si basa su un Progetto Riabilitativo Individuale stilato dal Medico Fisiatra in ingresso e condotto dalle figure del personale di reparto tutto (Medici, Infermieri, OSS, Ausiliari, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Massoterapisti) che, integrando le loro competenze, condurranno il percorso di cura e riabilitazione del Paziente.
Al momento della degenza solitamente al paziente ed ai familiari verranno avanzate alcune richieste per consentire di agevolare il percorso di riabilitazione e prevenire le complicanze. Verranno pertanto richiesti in ingresso:

  • Copia dei documenti di identità e tessera sanitaria in corso di validità
  • La terapia e i farmaci assunti a domicilio, eventuali allergie note
  • Eventuali copie di dimissioni, esami o visite precedenti
  • Calze elasto-compressive (in ingresso viene comunicata la misura al care-giver); le calze serviranno a prevenire il rischio di trombosi venose dei pazienti allettati o che si muovono poco.
  • Scarpe chiuse con velcro (sono vietate le ciabatte per ridurre i rischi di caduta)
  • Tuta e abbigliamento comodo da palestra (si sconsiglia il pigiama per le attività in palestra), con pantaloncini e maniche corte durante il periodo estivo.
  • Biancheria intima ed abbigliamento di ricambio.
  • Il nominativo e l’eventuale contatto della persona di riferimento a cui comunicare eventuali informazioni.

 

L’abbigliamento viene sistemato nell’ armadietto di degenza, che insieme al comodino ed al letto sono a disposizione del paziente e gestiti con il personale di assistenza dal reparto.
La colazione è servita in stanza, ma come il pranzo e la cena i Pazienti sono incoraggiati a mangiare sempre da seduti, meglio se nella sala centrale o seduti nel tavolo della stanza, il meno possibile a letto.
In reparto è presente una doccia e un letto-doccia per l’igiene, i bagni sono accessibili ai disabili.
Non è consentito in reparto il deposito di bagagli o di denaro. In ingresso sarà richiesto il nominativo e l’eventuale contatto della persona di riferimento a cui comunicare eventuali informazioni.
Nelle stanze è possibile il noleggio di televisori in convenzione ospedaliera, nella sala da pranzo è presente uno schermo ad accesso libero.

 

Informazioni per i visitatori e care-giver: Si raccomanda di evitare l’ingresso in stanza di degenza, consentita previo accordo con i caposala, solo per un visitatore/Paziente e solo nelle situazioni in cui il Paziente non possa ancora recarsi nella sala centrale. L’ingresso nelle stanze è limitato per consentire una migliore gestione della igiene ospedaliera e per il rispetto di tutti i pazienti ricoverati.
Si raccomanda a tutti i visitatori e pazienti l’igiene delle mani in ingresso ed uscita dal reparto, nonché il rispetto delle norme della raccolta differenziata dei rifiuti.
Ai visitatori come anche ai pazienti non è di norma consentito l’ingresso in infermeria e nei luoghi di preparazione e stoccaggio dei farmaci.
Si raccomanda di non introdurre cibi provenienti dall’esterno.

Ambulatorio  0922.442174,  risponde dal lunedi al venerdi dalle ore 8.45 alle 12.30

Ambulatorio di Fisiatria 0922.442174

Aperto il Martedì, Mercoledi (Ausili) e Giovedì ore 8.30/14.30 prenotazioni al CUP, lunedi e venerdi valutazioni inserimento/fine ciclo ambulatoriale.

Alle visite ambulatoriali si accede previa ricetta di PRIMA VISITA FISIATRICA da prenotare al CUP.
Le VISITE DI CONTROLLO saranno disposte direttamente dal medico che effettua la prima visita per presa visione esami richiesti o per monitoraggio clinico-terapeutico.
Le visite ambulatoriali per PRESCRIZIONI AUSILIsi effettuano esclusivamente il mercoledì su agenda dedicata con prenotazione al CUP di PRIMA VISITA FISIATRICA con quesito diagnostico "per prescrizione Ausili" da parte del medico curante.

Il Paziente deve presentarsi alla visita munito di verbale di invalidità, se maggiore di 18 anni, altrimenti in mancanza del requisito legislativo il medico non potrà procedere con la prescrizione.
Anche i collaudi per ausili, ortesi e protesi saranno effettuati il mercoledi, previa conferma telefonica allo 0922.442174 con lo stesso medico che ha effettuato la prescrizione.
Per i Pazienti per piano terapeutico per DENOSUMAB per Osteoporosi, devono effettuare prima la prima visita ambulatoriale, quindi dopo la presa in carico nella struttura con la PRIMA VISITA FISIATRICA, saranno inseriti nella agenda delle VISITE FISIATRICHE DI CONTROLLO PER PIANO TERAPEUTICO (IL MARTEDI), accessibili sia con il medico fisiatra che via CUP  per i rinnovi superiori a un anno.

I Progetti Riabilitativi Individuali ambulatoriale (PR) e la presa in carico verranno eseguiti previa prenotazione al CUP entro un anno dalla visita fisiatrica o disposti dal medico che effettua la prima visita o il controllo, che disporrà le indicazioni terapeutiche e la eventuale presa in carico in base alle priorità cliniche e alle necessità ed opportunità terapeutiche, nonché in base alle disponibilità delle risorse terapeutiche umane e strumentali.

I PR ambulatoriali contano 10 sedute terapeutiche espletate dal lunedi al venerdi con gli ingressi e le visite di controllo di fine ciclo eseguiti routinariamente il lunedi e venerdi.
Da lunedì a venerdì ore 8.30/13.30 e ambulatori pomeridiani di gruppo (scoliosi/lombalgia) 14.30/17.00
Il primo giorno di ingresso il Paziente viene assegnato al/ai terapisti e si dispone un orario in modo da minimizzare il tempo di attesa sulla base del variabile rapporto risorse/utenza. Le sedute ambulatoriali perse non potranno essere recuperate.

 

Day Hospital: (primo piano scala D, di fronte radiologia) tel. 0922.442185

Si prenota su indicazione specialistica previa Visita Fisiatrica ambulatoriale o consulenza ospedaliera, con accessi dal lunedì a venerdì ore 8.00/14.00 e martedi e giovedi 14.30/17.00.
Gli accessi in Day Hospital sono giornalieri dal lunedi al venerdi, quando in carico il paziente deve firmare l’ingresso ed effettuare la valutazione quotidiana con il medico Fisiatra. In ingresso verranno chieste:

  • Copia dei documenti di identità e tessera sanitaria in corso di validità, eventuali documentazioni attestanti invalidità.
  • La terapia e i farmaci assunti a domicilio, eventuali allergie note, la sintesi anamnestica del medico curante
  • Eventuali copie di dimissioni, esami o visite precedenti, la copia della visita fisiatrica ambulatoriale.
  • Abbigliamento comodo da palestra

Riabilitazione Logopedica (locali DH riabilitativo primo piano scala D di fronte Radiodiagnostica tel. 0922.442184) con presa in carico previa visita fisiatrica ambulatoriale o consulenza ospedaliera

Riabilitazione con Terapia occupazionale con presa in carico previa visita fisiatrica ambulatoriale o consulenza ospedaliera

Riabilitazione in regime ambulatoriale con presa in carico previa Visita Fisiatrica ambulatoriale o consulenza ospedaliera e definizione del Progetto Riabilitativo Individuale Ambulatoriale (PR)

Ambulatorio di Odontoiatria speciale riabilitativa e Gnatologica: Responsabile Dott. Giovanni Panarisi

Nel caso di pazienti con disturbi Gnatologici o della Articolazione temporo-mandibolare: Accesso previa prenotazione al CUP con ricetta di Visita Odontoiatrica in paziente con disturbo Articolazione temporo-mandibolare.

(agg. 06.05.2024)

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento