1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Accertamento Invalidità Ribera

Le modalità di presentazione dell'istanza per il riconoscimento e/o aggarvamento dell'invalidità civile sono illustrate nella sezione  Invalidi Civili delle Informazioni Utili della Home page.

Qui sotto i riferimenti della segreteria delle Commissioni per il riconoscimento dell'invalidità del Distretto di Ribera. 

Segreteria di Ribera
Responsabile Prof. Ombrello Giovanni
Riferimenti
Via Circonvallazione – c/o Ospedale  "F.lli Parlapiano"– Tel. 0925-562224
Orari di accesso al pubblico
Martedì: 9:00 13:00
Accesso al servizio:
Libero, basta recarsi al servizio in orari di apertura
Principali prestazioni erogate
Assistenza amministrativa Commissioni Mediche per l'accertamento dello stato di Invalidità Civile e di portatore di handicap e disabilità (L.295/90, L. 104/92, L.68/99)
Documenti necessari per l’accesso alle prestazioni
a)certificato del medico di medicina generale trasmesso per via informatica all'Inps;
b) Domanda da presentare all'inps per via informatica mediante un patronato;
c) lettera di convocazione a visita rilasciata dal patronato;
d) documento di riconoscimento;
e) copia della documentazione medico-sanitaria da esibire al momento della visita.
Commissioni presenti nel Distretto di Ribera
Una
Giorni e orari di riunione delle commissioni
Giornate e orari sono concordati di volta in volta mensilmente
Sede delle visite
piano terra Ospedale "F.lli Parlapiano" Via Circonvallazione - Ribera

 Accertamento Invalidità Ribera

Dal primo gennaio 2010 sono cambiate le regole per la richiesta del riconoscimento dell'invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della L.104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (L.68/99).A seguito di questo cambiamento, le domande devono essere presentate direttamente ed esclusivamente all'Inps per via telematica. Per presentare la domanda è necessario il certificato medico attestante l'invalidità.

Certificato Medico: è compilato dal medico curante (che dovrà essere abilitato alla compilazione telematica), che lo trasmette on-line all'Inps. A fine procedura, al medico sarà fornita una ricevuta con un numero identificativo che dovrà essere riportato sulla domanda per il riconoscimento dell'invalidità.

Domanda: deve essere compilata inserendo il numero di codice riportato sulla ricevuta del certificato medico oltre agli altri dati anagrafici e inoltrata per via telematica all'Inps. Se il richiedente dispone di un suo codice PIN, da richiedere direttamente all'Inps, potrà inoltrarla lui stesso tramite il sito web www.inps.it. Se non dispone del codice PIN, il richiedente potrà rivolgersi ad un patronato o ad una associazione per disabili abilitati alla trasmissione i quali effettueranno l'inoltro della domanda.

Visite di accertamento: inoltrata la domanda on-line, la sede Inps ricevente rilascia un modulo che stabilisce la data e il luogo in cui sarà effettuata la visita medica di accertamento. Se la lista d'attesa supera i 15 giorni per un richiedente con malattia oncologica, o 30 giorni per le altre disabilità, la data di visita sarà comunicata successivamente tramite mail o lettera raccomandata dagli stessi uffici Inps.

Le visite di accertamento delle diverse invalidità saranno esaminate dalle Commissioni Invalidi  presenti in ciascun Distretto Sanitario integrate da un rappresentante dell'Inps.

La stessa procedura di inoltro della domanda è da utilizzarsi anche per la richiesta di aggravamento.

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni