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Dipartimento Salute Mentale

 

 

Direttore f.f. dr. Leonardo Giordano

Viale della Vittoria 321 – Agrigento tel. 0922 407337 – 0922 407333

mail dsm.direttore@aspag.it      PEC dsm.direttore@pec.aspag.it

DEFINIZIONE E FINALITA’

Il Dipartimento della Salute Mentale è la struttura operativa dell’Azienda Sanitaria finalizzata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione psichiatrica con compiti di gestione, orientamento, consulenza e supervisione mirati ad assicurare una efficace e sostanziale tutela e promozione della Salute Mentale dei cittadini.

Afferiscono al Dipartimento Salute Mentale:

                NEUROPSICHIATRIA INFANTILE             SERVIZI DIPENDENZE PATOLOGICHE     

                MODULI DSM                                          MALATTIE DEGENERATIVE  


Avviso pubblico riservato agli utenti già in carico al Dipartimento Salute Mentale per il conferimento di n. 4 borse lavoro per Facilitatori sociali per la Salute Mentale

pdf-icon1 Deliberazione n. 1916 del 25.10.2023 - Avviso pubblico riservato agli utenti già in carico al Dipartimento Salute Mentale per il conferimento di n. 4 borse lavoro per Facilitatori sociali per la Salute Mentale - Progetto Obiettivo PSN 2013  Linea 19/19.2 - Utilizzo fondo residuo 

 


Messa a bando della manifestazione di interesse riservata agli enti iscritti all'Albo Aziendale per la Co-gestione dei PTI. 

pdf-icon1 Deliberazione n. 1670 del 18.09.2023 - Messa a bando della manifestazione di interesse riservata agli enti iscritti all'Albo Aziendale per la Co-gestione dei PTI. Approvazione Avviso.

pdf-icon1 Linee Guida per l'elaborazione e la gestione dei PTI


Aggiornamento Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale ed imprenditoriale 

pdf-icon1 Deliberazione n. 1353 del 18.07.2023 - Aggiornamento Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale ed imprenditoriale che intendono collaborare per la realizzazione dei singoli progetti ed attività con integrazione pubblico/privato co-gestori dei Budget di Salute. 

 


Aggiornamento Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale ed imprenditoriale 

pdf-icon1 Deliberazione n. 2203 del 28.12.2022 - Aggiornamento Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale ed imprenditoriale che intendono collaborare per la realizzazione dei singoli progetti ed attività con integrazione pubblico/privato co-gestori dei Budget di Salute. 

 


Albo Aziendale di Associazioni, Cooperative, Associazioni di professionisti per l’erogazione di trattamenti riabilitativi in favore di persone con Disturbo dello Spettro Autistico mediante interventi basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA).

Possono fare richiesta di iscrizione, le cooperative, le associazioni e associazioni di professionisti, in possesso dei requisiti di legge, che garantiscano il necessario approccio multiprofessionale e interdisciplinare per poter affrontare con competenza e coesione la complessità e l’eterogeneità del disturbo autistico.

Coloro che abbiano interesse ed i necessari requisiti, dovranno presentare richiesta nei modi indicati nell'Avviso contenuto nella deliberazione 587/2023, tramite indirizzo PEC (protocollo@pec.aspag.it). Le disponibilità dovranno essere inviate entro e non oltre il termine perentorio di 15 giorni dalla data della presente pubblicazione. Dopo la prima scadenza, l'apertura dell'avviso è estesa di ulteriori cicli di 15 giorni sino ad un periodo complessivo di 90 giorni.

Il costituendo albo aziendale, ha carattere di “albo aperto sine die”: dopo la costituzione della prima lista di enti iscritti, sarà soggetto ad aggiornamento annuale. La commissione per la valutazione delle richiesta sarà nominata con successivo provvedimento.

pdf-icon1 Deliberazione n. 587 del 30.03.2023 - Pubblicazione avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'stituzione di un Albo Aziendale di Associazioni, Cooperative, Associazioni di professionisti per l’erogazione di trattamenti riabilitativi in favore di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico mediante interventi basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA).

 Data Pubblicazione 24.04.2023 - data scadenza 09.05.2023



Aggiornamento Albo Aziendale per la Salute Mentale di soggetti co-gestori dei PTI - Progetti Terapeutici Individualizzati

pdf-icon1 Deliberazione n. 1448 del 06.09.2022 - Aggiornamento e Pubblicazione Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale e imprenditoriale che intendono collaborare per la realizzazione dei singoli progetti ed attività con integrazione pubblico/privato co-gestori dei budget di salute. Integrazione commissione con componente della Consulta dei Familiari. 


Approvazione Albo Aziendale per la Salute Mentale di soggetti co-gestori dei PTI - Progetti Terapeutici Individualizzati

pdf-icon1 Deliberazione n. 839 del 18.05.2022 - Approvazione e pubblicazione Albo Aziendale delle Cooperative, Associazioni ed Enti del volontariato privato, sociale ed imprenditoriale che intendono collaborare per la realizzazione dei singoli progetti ed attività con integrazione pubblico/privato cogestori dei budget di salute.


Albo Aziendale per la Salute Mentale di soggetti co-gestori dei PTI - Progetti Terapeutici Individualizzati

Gli Enti interessati a fare parte dell'Albo, possono fare riferimento ai Servizi di Salute Mentale del territorio di riferimento, o contattare la Responsabile della UOS Inclusione Sociale e Integrazione Sociosanitaria, dott.ssa Giuseppina Ancona, nei giorni di Mercoledì e Giovedì al numero 0922.407333.

pdf-icon1 Deliberazione n. 2018 del 7.12.2022 - Costituzione Albo Aziendale della Salute Mentale. Nomina n. 2 componenti supplenti e Presidente Commissione

pdf-icon1 Deliberazione n. 298 del 23.02.2022 - Modifica e integrazione atto deliberativo n. 38/2022

pdf-icon1 Deliberazione n. 38 del 12.01.2022 - Costituzione Albo Aziendale della Salute Mentale - Nomina Commissione


pdf-icon1 Deliberazione n. 163 del 2.02.2022 - Istituzione Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale e Comitato Zonale per il Benessere mentale della comunità.

Consulta degli Utenti e dei Familiari della Salute Mentale - Pagina dedicata 


Decreto 11 settembre 2015: Definizione dei percorso di cura da attivane nei Dipartimenti di salute mentale per i disturbi schizofrenici, i disturbi dell'umore e i disturbi gravi di personalità. Supplemento ordinario - Gurs n. 40 del 2 ottobre 2015

pdf-icon1 Progetto Terapeutico Individualizzato

pdf-icon1 Verifica Percorsi di Cura 2018


Il 21 e il 22 Ottobre prossimi si svolge a Racalmuto un evento formativo nell'ambito della V Conferenza Internazionale della Salute Mentale. L'evento, organizzato dall'Area Formazione della Salute Mentale e dal SIRS, si svolgerà nei locali della Fondazione Sciascia di Racalmuto.

L'evento è rivolto a operatori sociosanitari del pubblico e del terzo settore. È  accreditato per 25 figure professionali con ECM; è stato richiesto l'accreditamento dell'evento per gli Assistenti Sociali.  

pdf-icon1 Modulo di partecipazione da inviare all'indirizzo mail dsm.direttore@aspag.it

pdf-icon1 Programma dell'evento

 pdf-icon1 Brochure


Si svolge il 26 ottobre 2021 il corso di formazione dal titolo: La gestione della cronicità in salute mentale. Il Budget di salute e l’esperienza dei facilitatori sociali.

L'evento formativo è rivolto a 40 dipendenti tra Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Assistenti Sociali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica che lavorano nell'area della Salute Mentale. Gli interessati dovranno compilare l'apposito modulo di domanda reperibile alla pagina della formazione aziendale eventi 2021, e inviarlo alla mail: dsm.direttore@aspag.it. Le domande saranno prese in considerazione in ordine d'arrivo. L'evento si terrà in presenza e i partecipanti dovranno attenersi alle norme anti-covid previste per le manifestazioni pubbliche

pdf-icon1 Brochure

COMUNICAZIONE

E' stato raggiunto il limite massimo di 40 iscritti per la partecipazione all'evento. I responsabili dell'organizzazione stanno verificando la possibilità di attivare una piattaforma web per partecipare all'evento a distanza.

In questo caso saranno comunicate le modalità per l'accesso alla piattaforma.

pdf-icon1 Report evento


Un progetto di welfare di comunità in fase di realizzazione presso questa Azienda sanitaria è stato inserito tra le good practices della banca dati CERGAS della Università Bocconi di Milano.
Il progetto è gestito dal Dipartimento Salute Mentale e viene realizzato nel Distretto sanitario di Canicatti. La pubblicazione nel catalogo della CERGAS Bocconi attribuisce all'iniziativa visibilità internazionale.

La scheda riassuntiva è consultabile al link  http://www.cergas.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/cdr/cergas/home/resources/datasets/progetto+community+building+network 

Per velocizzare la ricerca è utile selezionare il titolo del progetto: Promuovere forme di welfare comunitario.



GRUPPO DIPARTIMENTALE PER L’ INCLUSIONE SOCIALE E L'INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO DEL DISABILE PSICHICO (G.A.T.)

Tra i compiti fondamentale del Dipartimento Salute Mentale rientra quello del reinserimento e della integrazione del disabile psichico nel contesto sociale, attraverso l’elaborazione, da parte degli operatori delle varie Unità Operative del Dipartimento, di progetti e percorsi personalizzati a favore dell’utente, in rapporto con gli organi esterni presenti nel territorio che collaborano allo sviluppo ed alla promozione dei processi di riabilitazione, nell'ottica di una riorganizzazione e riqualificazione della rete della residenzialità (Comunità Alloggio, Gruppi Appartamento, Case Famiglia) come peraltro previsto nel nuovo Piano Regionale per la salute Mentale. Tutto ciò assume maggior valore se colleghiamo gli obiettivi regionali della riabilitazione e della inclusione alla esigenza di redigere i PTI (Piani terapeutici Individualizzati), elemento centrale del Piano Regionale della salute mentale, inclusi all'interno del Piano Attuativo Locale Aziendale.

Il Gruppo, in acronimo G.A.T., è organismo funzionale a valenza dipartimentale finalizzato al coordinamento delle Unità e delle attività che attengono al vasto campo della inclusione sociale.

In particolare il G.A.T. si occupa di coordinare e supervisionare:

La Salute Mentale di Comunità
Progetti di riorganizzazione e riqualificazione della rete di residenzialità
Progetti di sostegno della formazione dell’inserimento lavorativo
Progetti di riabilitazione degli spazi sociali della comunità locale
Programmazione dei Piani di Zona distrettuali.

Le attività si svolgono in stretta collaborazione con tutti gli operatori delle diverse Unità Operative del DSM, ai quali rimane affidato, ciascuno per la parte di propria competenza, la gestione di tutti i procedimenti riguardanti l’intera area di abilitazione territoriale.

GRUPPO DIPARTIMENTALE PER LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE (Co.A.P.)

Tra i compiti del DSM rientra quello della prevenzione del disagio psichico, attraverso la elaborazione e la realizzazione, da parte degli operatori del DSM, di concerto con le Strutture sanitarie della Azienda, nonché con tutte le altre agenzie territoriali, di percorsi di prevenzione e promozione della salute mentale che si riferiscono all’ampio ambito del disagio psichico in tutte le sue forme ed in tutti i contesti in cui questo può manifestarsi.

Il Gruppo nasce nell’ottica della necessità di un coordinamento strategico delle prassi che attengono all’ambito preventivo e svolge compiti di coordinamento e supervisione per tutti i progetti dipartimentali che riguardano l’area della prevenzione. E nello specifico:

  • Progetti di riorganizzazione degli ambiti di prevenzione;
  • Progetti di miglioramento processuale e metodologico in ambito preventivo;
  • Progetti di valutazione e riqualificazione delle attività;
  • Progetti di prevenzione all’interno degli spazi sociali della comunità locale;
  • Partecipazione alla programmazione dei Piani di Zona territoriali.

Le attività si svolgono in stretta collaborazione con tutti gli operatori delle diverse Unità operative afferenti al Dipartimento, ai quali rimane affidato, ciascuno per la parte di propria competenza, la gestione di tutti i procedimenti riguardanti l’intera Area di prevenzione territoriale.

La Coordinatrice Dr.ssa Giuseppina Ancona, può essere contattata:
lunedì e venerdì tel. 0922.407333
Martedì, Mercoledì e Giovedì tel. 0922.733565.

Linee Guida Gruppo Appartamento

AMBULATORIO BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DIROMPENTI, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA

Ambulatorio Dedicato Bambini e Adolescenti con disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. Coordinatrice dr.ssa Angela Milici.
Operatori di riferimento: dr. Gioacchino Volpe, dr.ssa Rosanna Alletto, 
Il servizio ha sede presso la NPIA di Agrigento, via Giovanni XXIII. Per prenotare la lunedì a venerdì ore 12.00/13.00 al n. 0922.407777.

SALUTE MENTALE PER LA POPOLAZIONE MIGRANTE

Il Progetto I.C.A.R.E. per il 2020 recepisce le richieste del territorio provinciale per l'avvio delle procedure del sistema curante, competente per territorio e per età, per problematiche legate alla Salute Mentale dei migranti. Le specifiche richieste vanno inoltrate, nella giornata del mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso S.P.D.C. di Agrigento tel. 0922 442168.

ATTIVITA’ DEL PERSONALE

Fatto salvo quanto espressamente previsto dalle leggi in vigore nonché dal CCNL e dal Regolamento Generale dell’Azienda USL n. 1 Agrigento, ogni operatore professionale (medico, psicologo, pedagogista, sociologo, assistente sociale, infermiere professionale, fisioterapista, animatore, educatore, ecc.) addetto al Dipartimento Salute Mentale opera in equipe, nell’ottica di ottimizzare le risorse umane e professionali del servizio, di valorizzare il contributo di ciascun operatore attraverso l’assunzione di compiti e responsabilità specifiche, nel corretto rapporto tra interdipendenza e autonomia operativa. Esso si articola attraverso l’ampia circolazione dell’informazione, fermo restando l’obbligo del segreto professionale, la formulazione dei progetti terapeutici, attraverso approcci multidisciplinari, il coordinamento degli interventi in collaborazione tra diverse figure professionali, la formazione e la riqualificazione costante in equipe, tramite l’accertamento, pianificazione, fornitura, erogazione, coordinamento di servizi ed operatori e monitoraggio dei bisogni multipli del paziente (Zender, 1990).

Ciascun operatore professionale dovrà:

  • Contribuire nell’equipe alla identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
  • Mantenere con l’utenza, le famiglie, gli Enti, le Associazioni e la cittadinanza, relazioni di ascolto e di educazione sanitaria. In particolare contribuisce ai programmi di formazione delle famiglie e delle persone assistite;
  • Collaborare alla tenuta del Sistema Informativo del Servizio ed alla raccolta dati di interesse epidemiologico;
  • Partecipare alle riunioni di equipe e relaziona sull’attività svolta, contribuendo alla diffusione di tutte le informazioni significative per il conseguimento e la valutazione degli obiettivi stabiliti dall’equipe;
  • Pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale sulla persona contestualmente alla rete familiare e sociale;
  • Curare, ciascuno per le parti di propria competenza, che gli interventi effettuati siano appropriatamente documentati nella cartella clinica;
  • Espletare le pratiche di assistenza centrate sulla presa in carico della persona nella sua integrità nel rispetto della dignità e riservatezza;
  • Conservare la documentazione inerente le prescrizioni terapeutiche;
  • Provvedere a visite domiciliari a utenti inseriti in programmi terapeutici decisi dall’equipe;
  • Accompagnare e supportare le persone nelle attività di animazione, risocializzazione, culturali e ricreative, nonché nei soggiorni fuori sede, in luoghi di lavoro e/o di formazione all’interno di un programma volto all’autonomia della persona;
  • Verificare e contribuire a mettere in atto ogni strategia per i decoro del domicilio della persona anche attraverso l’attivazione di personale ed Enti preposti;
  • Controllare e provvedere che venga offerta una appropriata e decorosa assistenza ai bisogni fisici della persona, soprattutto se non autosufficiente;
  • Collaborare a promuovere attività di integrazione sociale anche attraverso il rapporto con gruppi ed associazioni di cittadini sul territorio;
  • Collaborare a promuovere gruppi di auto mutuo aiuto;
  • Collaborare e partecipare alle attività di gruppo e di lavoro sulla qualità dei servizi (V.R.Q.);
  • Proporre i propri programmi di formazione permanente e di aggiornamento all’interno del DSM;
  • Partecipare alle attività di gruppo di lavoro sulla ricerca, prevenzione, abilitazione;
  • Redigere e conservare la documentazione inerente l’attività burocratico amministrativa (compilazione e tenuta della modulistica, registrazione delle attività quotidiane) del Servizio.

ACCOGLIENZA DELLA DOMANDA

  1. Il D.S.M. garantisce ai cittadini una bassa soglia di accesso ai servizi. La domanda viene accolta in tutte le sue forme, dirette ed indirette, informali ed istituzionali. L’accesso al servizio si fonda sul principio della territorialità. In caso di urgenza non si tiene conto di tale principio, salvo fatto l’obbligo di segnalazione dell’intervento al Centro di appartenenza.
  2. Il C.S.M. si integra con le attività dei Distretti Sanitari nell’accogliere la domanda e nel garantire una risposta globale ai bisogni di salute della comunità, partecipando alle attività di coordinamento e promuovendo programmi e progetti individuali e comunitari congiunti.
  3. I problemi di regolamentazione dell’accesso sono problemi di natura organizzativa del servizio ed in nessun modo devono ricadere sull’utenza. Ogni eventuale problema di competenza territoriale deve essere prontamente risolto per evitare che esso ritardi o ostacoli la presa in carico e leda il diritto alla cura.
  4. Il passaggio del programma terapeutico da una struttura ad un’altra non avviene per automatismo sulla base del cambio di domicilio/residenza, ma previa espressa adesione dell’utente e tramite iniziativa dei CSM coinvolti, individuando operatori dei due servizi che curino adeguatamente la continuità terapeutica e garantendo il case management.
  5. Qualsiasi richiesta della persona di cambiare, a qualsiasi titolo, il servizio di riferimento territoriale va discussa con il dovuto approfondimento, sempre garantendo, nei limiti del possibile, la libera scelta delle cure.

pdf-icon1 Presa in carico Disturbi Gravi

 DIRITTI DEGLI UTENTI

  1. Alle persone portatrici di disagio e di disturbo mentale che utilizzano prestazioni e servizi del D.S.M. in qualsiasi circostanza e in qualsiasi momento deve essere garantito l’accesso ai diritti sanciti dalla Costituzione.
  2. Nell’ambito delle garanzie di cui al comma 1. in particolare deve essere promosso e garantito l’accesso ai seguenti diritti:
  • Diritto di libera espressione, in ogni sede ed in ogni ambito;
  • Diritto al rispetto delle proprie convinzioni morali, religiose, etiche, politiche;
  • Diritto al rispetto delle proprie scelte sessuali;
  • Diritto di vedere riconosciute, ricercate e rafforzate le proprie abilità e non evidenziate le proprie difficoltà o disabilità;
  • Diritto di essere informati su qualsiasi trattamento in atto;
  • Diritto a non subire azioni lesive della propria integrità fisica e della propria dignità;
  • Diritto di vedere soddisfatti i bisogni elementari e di essere sostenuti nella ricerca a risposte di emancipazione;
  • Diritto di scelta dell’equipe curante e, nell’ambito di questa, delle singole figure professionali;
  • Diritto di associarsi;

3.  I Servizi avranno la massima cura al rispetto delle differenze di genere, razza, religione, etnia, età, lingua, organizzando, ove possibile, risposte e strutture adeguate all’esercizio concreto di tale attenzione.


 

Il Gruppo di lavoro "Farmaci in Psichiatria" al termine di un ciclo di incontri con gli operatori del DSM di tutta l'Azienda, ha elaborato il documento "Raccomandazioni per l'approrpiatezza prescrittiva dei farmaci nel Dipartimento Salute mentale" scaricabile in PDF.

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento