Print this page

Presidio Territoriale di Assistenza Casteltermini

 Nell'ambito del PTA rientrano i servizi di cura di primo livello che prevengono il ricorso alle cure ospedaliere o consentono di abbreviare il ricovero. Il PTA con i servizi che ne fanno parte, è allocato al primo piano della sede centrale del Distretto Sanitario in via Kennedy. Il Piano completo di attivazione del PTA è scaricabile in formato PDF.

Nel PTA sono attivi:

Punto Unico d'Accesso del PTA
E' lo sportello di accesso ai servizi del Distretto. Svolge attività di accoglienza, valutazione e interpretazione dei bisogni sanitari degli utenti. Identificato il bisogno sanitario l'utente è indirizzato al servizio che soddisferà le sue richieste.
numero verde 800.059.736        Mail: dscasteltermini.sportellounico@aspag.it 

PPI - Punto di Primo intervento
E' il servizio territoriale alternativo all’ospedale, anche per le urgenze di basso – medio livello.
Il servizio è garantito dai Medici di Continuità Assistenziale in collaborazione con gli Specialisti Ambulatoriali presenti. Assicura l’assistenza ambulatoriale nelle ore diurne dei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

PPI-P - Punto di Primo intervento pediatrico (in fase di realizzazione)
Il servizio avrà sede a Cammarata e rappresenta un ambulatorio per gli interventi in emergenza rivolti ai soggetti in età pediatrica.

Ambulatorio infermieristico
Su richiesta del medico curante, gli Infermieri Professionali addetti provvedono ad effettuare medicazioni, prelievi, rimozione punti di sutura, terapia iniettiva e infusionale, misurazione pressoria.
Ambulatorio di Casteltermini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Ambulatorio di Cammarata dal lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Sportello del Paziente Cronico
Lo sportello gestisce e facilita l’applicazione dell’iter clinico-assistenziale del paziente inviato dal MMG agli ambulatori dedicati.

Ambulatorio Dedicato al paziente con Diabete Mellito tipo 2
Il servizio è garantito dai Medici Specialisti convenzionati interni per la gestione dei Pazienti Diabetici dietro invio dello sportello del paziente cronico. L'ambulatorio è attivo a Casteltermini il martedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, a Cammarata il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.30

Ambulatorio Dedicato al paziente con Scompenso Cardiaco  
Il servizio è garantito dai Medici Specialisti convenzionati interni per la gestione dei Pazienti con scompenso Cardiaco dietro invio dello sportello del paziente cronico. E' attivo a Casteltermini il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, a Cammarata il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Punto Unico d'Accesso alle cure domiciliari (PUA)
Le cure domiciliari sono interventi sanitari erogati al domicilio dell'Assistito.
L’attivazione del servizio di Cure domiciliari è a cura dei Punti Unici di Accesso (PUA) del Distretto sanitario di residenza dietro presentazione da parte dell’interessato di un modulo di richiesta compilato dal Medico curante. (Come richiederle)

Sede PUA: Via Kennedy, 55 Casteltermini - terzo piano

Tel. 0922/929114 - mail: dscasteltermini.pua@aspag.it 

orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30/13.00 - martedì e giovedì ore 15.00/16.30

Referente Unità Valutazione Multidimensionale:

Dr.ssa Matilde Prussia Tel. 0922.907020
 
Dr. Salvatore Fulvio Galione - Tel./Fax 0922/929119
 
 

Servizio UVM DSB Casteltermini 

tel. 0922.907022 mail: dscasteltermini.uvm@aspag.it 

-------

 

agg. il 09.02.2023