Mercoledì, 11 Dicembre 2013 00:05

Corso di formazione per gli operatori del Centro Disturbi Alimentari Metabolè

Il team muntidisciplinare del Centro per i disturbi del comportamento alimentare Μεταβολή (Metabolè) si avvarrà di una "tre giorni" di formazione teorico-pratica nell'ambito di uno specifico corso in programma i prossimi 12, 13 e 14 dicembre. A darne comunicazione è la dott.ssa Valeria Marchica responsabile del centro attivo presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Docenti del progetto formativo intitolato "I disturbi del comportamento alimentare: la supervisione dei casi" saranno la psicoterapeuta dott.ssa Tatiana Zanetti del Centro Regionale contro i DCA dell’ Università di Padova, la psichiatra Emilia Manzato ed il medico internista Malvina Gualandi del centro appartenente all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. Oltre ad essere dedicato all'equipe del Metabolè, il corso sarà anche rivolto ai medici ed ai pediatri dei reparti ospedalieri e del poliambulatorio con i quali il centro collabora quotidianamente per gli approfondimenti diagnostici di natura internistica e per il trattamento dei disturbi alimentari in età pediatrica.

A dieci mesi dall’apertura il bilancio dell’attività del centro μεταβολή può definirsi soddisfacente: ben 175 pazienti si sono rivolti al centro effettuando un percorso diagnostico e riabilitativo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. L’apertura del centro, il terzo in Sicilia, è stata fortemente voluta dalla Direzione Strategica e rientra tra i progetti dell’Assessorato Regionale che individua nei disturbi del comportamento alimentare una vera e propria emergenza medico-sociale.