1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

UOC Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPIA)

U.O.C. SERVIZIO COORDINAMENTO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DELL'ADOLESCENZA
Direttore f.f. Dott. Antonio Vetro

Via Giovanni XXIII - AGRIGENTO - TEL 0922.407777 - Fax 0922.407766 -
mail: dsm.npi@aspag.it PEC: dsm.npi@pec.aspag.it

L'ambito specifico nel quale si esplicano le competenze professionali della Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza è quello della salute neurologica e psichica della persona in età evolutiva (0-18 anni).

Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (NPI) è un servizio specialistico e si atricola in servizi territoriali presenti nei 7 Distretti sanitari di Agrigento, Bivona, Canicattì, Casteltermini, Licata, Ribera e Sciacca.
Sono strutture operative interdisciplinari, deputate alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche e/o psichiatriche, cognitive e neuropsicologiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
La NPI, pur essendo un servizio specialistico, è fortemente radicata nel territorio e attua una presa in carico "globale" dell'utente e della sua famiglia, secondo quanto previsto dalla normativa specifica.
Nel percorso diagnostico terapeutico il bambino viene considerato nel suo complesso, con particolare attenzione al problema specifico per cui  arriva alla NPI che non gli permette di utilizzare pienamente e al meglio le sue potenzialità e di sviluppare liberamente la sua personalità.
Nel bambino - soprattutto nei primi anni di vita - non è possibile separare rigidamente quanto è motorio da quanto è psicologico, linguistico, cognitivo o altro. Il bambino, infatti, non può che essere considerato nella sua interezza e nella rete delle relazioni in cui vive nel contesto familiare, educativo e sociale.
L'obiettivo finale è che lo sviluppo del bambino sia il più possibile armonico nel tempo, cercando di integrare e ottimizzare l'insieme degli interventi.

I Servizi territoriali di NPIA assicurano:

  • Prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi che interessano il sistema nervoso centrale (da un punto di vista biologico e/o psichico) e periferico e l’apparato muscolare nell’età compresa tra la nascita e l’adolescenza con particolare riguardo anche al supporto ai genitori ed al nucleo familiare.
  • Intervento nelle situazioni di disagio del minore e della sua famiglia attraverso l’analisi della domanda, la diagnosi e il lavoro nei suoi contesti di riferimento. L’obbiettivo è quello di favorire il naturale processo di sviluppo emotivo-relazionale del minore nelle diverse fasi del ciclo vitale della sua famiglia.

 

I settori di intervento sono:
Neurologia
ritardi psicomotori e disturbi della regolazione del primo anno di vita, epilessie, paralisi cerebrali infantili, distrofie muscolari ed altre malattie neuromuscolari, distonie, cefalee, malattie neurometaboliche, sindromi genetiche, ecc.

Neuropsicologia
ritardo mentale, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessie, disortografie, discalculie), disturbi del linguaggio (disfasie, balbuzie, ritardi di linguaggio, ecc..)

Psichiatria e Psicologia Clinica
disturbi del comportamento del bambino e dell’adolescente, iperattività, disturbo dell’attenzione, autismo, psicosi, depressione, anoressia, bulimia ed altri disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi del sonno, disturbi d’ansia, fobie, malattie psicosomatiche, disturbi relazionali, disturbi di personalità, enuresi, encopresi, maltrattamento e violenze sui minori e loro conseguenze.

Riabilitazione
progetti ed interventi riabilitativi nei disturbi motori, psicomotori, cognitivi, neuropsicologici e psichiatrici.

L'intervento degli operatori sui disturbi neuropsichiatrici è assicurato sia attraverso prestazioni dirette sul bambino e la sua famiglia, sia attraverso consulenze alle U.O. ospedaliere affini e altre Istituzioni coinvolte, o tramite collaborazioni con la Medicina di base e Scolastica, con la stessa scuola o con gli operatori dei Servizi Sociali coinvolti nella presa in carico di alcuni casi.

ADEMPIMENTI PER ALUNNI DISABILI

DISTURBO AUTISTICO

TUTELA MINORENNI

carta dei servizi NPICarta dei Servizi UOC Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni