1
Venerdì, 03 Luglio 2015 04:14

Comunicato Stampa - interventi tecnici di adeguamento strutturale e normativo presso il P.O. “San Giovanni di Dio” di Agrigento

Il presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento è al centro di significativi interventi tecnici di adeguamento strutturale e normativo, alcuni dei quali in itinere o di prossima conclusione. A diversi anni dalla sua costruzione, l’attuale Direzione Generale dell’ASP ha voluto accelerare l’iter autorizzativo inerente le procedure di accatastamento del nosocomio appianando un ritardo che, oltre alla grandezza e complessità della struttura e degli spazi, è da imputare ad una gamma di difficoltà burocratiche legate a imprecise intestazioni delle diverse particelle di terreno, pari a ben venti ettari circa, sui quali insiste l’edificio sanitario. La definizione dell’iter ha portato, in questi giorni, all’approvazione da parte dell’Agenzia delle Entrate del “tipo mappale” strumento attraverso il quale la struttura ospedaliera non viene più identificata sulla base di una svariata serie di particelle ad uso seminativo o di pascolo ma in funzione di una sola particella di tipo Ente Urbano. L’operazione ha calato sul foglio di mappa anche la pianta dell’ospedale mentre è in stato di elaborazione la procedura “DOCFA” che conferirà alla struttura la categoria, la classe e la rendita catastale.

Al traguardo è anche l’iter per l’affidamento degli attesi lavori di adeguamento dei locali del pronto soccorso. Con il provvedimento deliberativo n.998 dello scorso 25 giugno, la Direzione Strategica dell’ASP ha approvato amministrativamente il progetto esecutivo dell’intervento ed ha indetto le relative operazioni di gara mediante procedura aperta attraverso il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso. I nuovi locali del Pronto Soccorso avranno un’articolazione più funzionale e maggiore ampiezza al fine di superare alcuni elementi di criticità e di dare nuovo impulso alla ricettività del reparto. In particolare sarà rifunzionalizzata l’area del Triage per l’accettazione dei pazienti, verrà aumentata la capienza delle sale visite e ammodernata l’area della Radiologia. Verranno inoltre realizzate adeguate coperture nei percorsi di ingresso allo stesso Pronto Soccorso ed al soprastante poliambulatorio. L’intento è lo stesso che ha portato alla nascita del Punto di Primo Intervento allestito presso la sede del vecchio ospedale in via Giovanni XXIII, cioè quello di potenziare l’assistenza al cittadino in condizioni di emergenza e, in questo senso, oltre alle migliorie strutturali è in previsione l’aumento del personale dedicato. La copertura finanziaria per i lavori, il cui ammontare complessivo presunto è pari a 705.000 €, sarà assicurata in parte dall’Assessorato Regionale alla Salute ed in parte dell’ASP di Agrigento attraverso un apposito capitolo del bilancio 2015. Stando alle previsioni, i lavori, ultimate le procedure di gara, potrebbero iniziare già entro l’anno in corso.

Ancora presso il “San Giovanni di Dio” è attivo dal primo giorno del mese di luglio un box destinato allo stoccaggio delle bombole d’ossigeno necessarie al fabbisogno delle diverse unità operative dell’ospedale. L’area di deposito, oltre ad assicurare una giacenza superiore di gas medicali, consente da subito una maggiore efficienza, economicità e razionalità di esercizio.

Intanto, fra gli interventi in fase di realizzazione, procedono secondo le stimate tabelle di marcia i lavori di rimodulazione del reparto di Medicina Nucleare per la collocazione di una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) acquistata con i fondi PO FESR Sicilia 2007/2013 e la realizzazione ex novo di un padiglione, attiguo alla stessa Medicina Nucleare, da destinare alla nascente Unità di Radioterapia ove sarà collocato, all’interno di un locale bunker dedicato, unacceleratore lineare. L’ultimazione delle attività riguardanti la fornitura della PET è imminente e si prevede il collaudo entro il mese di agosto. Sono stati inoltre consegnati i lavori del 1° lotto di adeguamento strutturale per la risoluzione della problematica del cosiddetto cemento depotenziato ed è in corso la procedura di incantieramento.

Infine, pur con gli evidenti limiti di bilancio, si sta provvedendo ad adeguare il parco macchinari obsoleto, come nel caso delle sterilizzatrici, ed è in corso di redazione il progetto di adeguamento antincendio i cui lavori saranno realizzati con i fondi già assegnati dall’Assessorato Regionale alla Salute su richiesta della Direzione Generale.

archi com2

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento