1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Venerdì, 18 Novembre 2016 09:17

Centro per il trattamento dei disturbi alimentari “Metabolé”, attività formative il 21 e 22 novembre

Lunedì 21 e martedì 22 novembre prossimi presso il Centro per il trattamento dei disturbi alimentari “Metabolé” ospiterà un’equipe del rinomato Centro di Palazzo Francisci di Todi, guidata dalla dottoressa Laura Dalla Ragione,metabolé nell’ambito delle azioni previste dal programma di “supervisione in house”. Nello specifico uno psicoterapeuta e di un nutrizionista effettueranno un monitoraggio sia sugli aspetti organizzativi che sugli aspetti clinici del Metabolè secondo quanto definito dalle “buone pratiche” per la cura dei disturbi comportamentali dell’alimentazione. Durante le due giornate gli operatori del centro presenteranno alcuni casi seguiti secondo l’ottica del trattamento integrato. Si tratta di un’occasione formativa importante per tutta quanto lo staff di Metabolé in quanto si realizzerà un confronto con una realtà, come quella di Palazzo Francisci di Todi, che da ben tredici anni opera nel settore.

L’evento giunge a conclusione dell’executive master su “ le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” della durata di un anno, tenuto dai professionisti del Centro Palazzo Francisci presso la sede del Cefpas, cui hanno partecipato le dottoresse Angela Bruno, Teresa Amato e Margherita Rimi del Metabolé. Le stesse, in occasione del convegno del 7 ottobre scorso da titolo “Le prigioni del cibo - I disordini alimentari: dalla formazione all’appropriatezza delle cure. La costruzione di una rete regionale integrata per il trattamento dei disordini alimentari”, hanno presentato, in qualità di relatrici, un project work avente come contenuto la costruzione di un “Centro semiresidenziale per i DCA” nell’Asp di Agrigento che eviterebbe la migrazione delle pazienti gravi al centro-nord d’Italia.

archi com2

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento