1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Lunedì, 07 Maggio 2018 20:12

Al via le attività per la promozione delle autonomie nei contesti di vita rivolte a ragazzi autistici

Da giovedì 10 maggio e sino alla fine di giugno, il Centro Autismo del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza di Agrigento avvia le attività per la promozione delle autonomie nei contesti di vita per i ragazzi con disturo dello spettro autistico. Il programma prevede la frequentazione di strutture e contesti della città con la supervisione degli operatori del servizio di NPI che hanno coinvolto attivamente gli studenti di una scuola secondaria superiore. Studenti, operatori sanitari e ragazzi autistici useranno mezzi pubblici, accederanno alle strutture cittadine, frequenteranno il maneggio, andranno in spiaggia ed effettueranno passeggiate ecologiche per promuovere momenti relazionali diversi che consentiranno ai ragazzi autistici di sperimentarsi nei nuovi contesti e facilitare lo sviluppo delle competenze nei rapporti con l'esterno, e contestualmente, sensibilizzare la città all'accoglienza delle persone con disabilità.

Le attività sono previste il giovedì pomeriggio sino al termine dell'anno scolastico e poi tutti i giorni per altre due settimane.

L'iniziativa realizzata dall'UOC di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza dell'ASP è patrocinata dall'Ufficio V ambito territoriale provincia di Agrigento MIUR, e dal Comune di Agrigento nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto con questa ASP per l'implementazione delle attività in favore dei soggetti affetti da disturbo autistico.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile contattare l'UOC di NPIA di Agrigento.

 archi com2

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento
Realizzato da eRRegi Soluzioni