Mercoledì, 01 Giugno 2011 11:24

Guida micologica

Una guida per conoscere i funghi che crescono nella zona montana della provincia di Agrigento e distinguerli da quelli velenosi. E' il lavoro che ha realizzato l'Ispettorato Micologico di Bivona istituito con Delibera dell'ASL 1 nel 2002.

La dott.ssa Carmela Grano, Dirigente Sanitario di Igiene Pubblica responsabile dell'ispettorato Micologico insieme ad un gruppo di appassionati, ha realizzato una guida illustrata da numerose fotografie scattate nei boschi bivonesi corredate da indicazioni scientifiche per il riconoscimento dei funghi, i sintomi conseguenti all'ingerimento di quelli velenosi e il trattamento sanitario.

La guida, il Calendario Micologico e le tavole dei funghi velenosi sono scaricabili dall'area Progetti di questo sito.