Titolo del Progetto:
Leonardo da Vinci – Intervento di prevenzione primaria sul disagio adolescenziale
Struttura titolare del Progetto:
UOS Materno Infantile NPI
Area Tematica |
Intervento di prevenzione primaria sul disagio adolescenziale |
Obiettivi |
-Limitare l’impatto dei problemi e del disagio per il recupero del ben-essere -Controllare e contenere il rischio di dispersione scolastica. -Attivare sinergie con i servizi socio sanitari e scolastici del territorio
|
Destinatari |
|
Servizi coinvolti |
ASP 1 DI AGRIGENTO - U.O.S. Materno infantile – N.P.I. Del Distretto D7 -Consultori familiari di Menfi, Sciacca, Santa Margherita Belice |
Altri Enti coinvolti |
- COOPERATIVA SOCIALE QUADRIFOGLIO – Santa Margherita Belice - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Tomasi di Lampedusa” - Santa Margherita Belice - DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO “Sant'Agostino”- Sciacca - ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIANO ROSSI” - Sciacca - ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SCATURRO”- Sciacca - DIREZIONE DIDATTICA “N. CACIOPPO”- Menfi - ISTITUTO COMPRENSIVO “S. BIVONA” - Menfi - DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO ”Giovanni XXIII” - Sciacca - DIREZIONE DIDATTICA 4° CIRCOLO “RIONE MARINA” - Sciacca |
Luogo di svolgimento |
Agrigento, Distretto D7 di Sciacca, nello specifico presso le scuole sopraindicate. |
Periodo di svolgimento |
04.01.2011 al 30.04.2011 |
Risultati |
Il Progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati: -sensibilizzazione degli insegnanti coinvolti circa la tematica dei disturbi specifici dell'apprendimento e del disagio correlato; - apprendimento di strumenti e schede di osservazione da parte dei docenti da poter utilizzare nell'ambito del loro lavoro; - screening del territorio, nelle scuole primarie e secondarie coinvolte, relativamente alla presenza di DSA e di disagio scolastico; - consulenza agli insegnanti e alle famiglie circa le strategie educativo-didattiche nei casi di alunni/figli con DSA - prevenire taluni comportamenti disfunzionali nei minori;
|
Valutazione |
Tra gli strumenti individuati: -schede di monitoraggio: ciascuna figura professionale coinvolta compilerà una scheda che indica le attività previste, quelle effettivamente svolte, le ore impiegate ed eventuali note, osservazioni; -questionari di autovalutazione: con cadenza mensile per rilevare eventuali difficoltà, oggettive e soggettive, riscontrate, il livello motivazionale, il grado di integrazione nel gruppo di lavoro; - riunioni periodiche di motitoraggio (con verbali); -questionari per i destinatari del servizio (famiglie, corpo docente) relativamente al gardo di soddisfazione del servizio. |
Referente/Responsabile |
Dott. Nicolò Testone, dirigente medico NPI responsabile U.O.S. Materno-infantile del DSB di Sciacca, cell. 347 1847997
|
Materiali: |
Per la realizzazione delle attività progettuali ci si avvarrà di una serie di strumentazioni informatiche e non, e si utilizzeranno vari test, da somministrare agli alunni coinvolti. Il Gruppo di Lavoro del Progetto “Leonardo Da Vinci” ha elaborato una Guida per gli insegnanti da distribuire nell'ambito dell'attività di formazione. Tale opuscolo, dal titolo “Disturbi specifici dell'apprendimento: una guida per comprendere”, è scaricabile in formato PDF. |