Print this page

cure palliative e terapia del dolore

L' Unità operativa Hospice - Clinica del dolore del Presidio Ospedaliero di Agrigento, ha promosso un ciclo di incontri per affronatare il tema delle Cure di fine vita.

Si tratta di 9 incontri che si terranno in diversi Comuni della Provincia, per concludersi a novembre con il Congresso Regionale Hospice. L’obiettivo è quello di consolidare la cultura della “Lotta contro il Dolore” e il superamento del pregiudizio relativo
all’utilizzazione dei farmaci per il trattamento del dolore, illustrandone il fondamentale contributo alla tutela della dignità della
persona umana e al supporto per i malati e per i loro familiari.

Le giornate di formazione sono rivolte a Medici, Infermieri, Psicologi, Osa e Assistenti Sociali. Gli incontri sono previsti:

il 10 e 24 marzo, 7 e 28 aprile nella sala conferenze del PO San Giovanni di Dio di Agrigento.

il 28 Maggio Sala Conferenze PO San Giacomo d'Altopasso, Licata;

il 4 Giugno Sala Conferenze PO Giovanni Paolo II, Sciacca;

l'11 Giugno Sala Conferenze Confraternita Misericordia, San Biagio Platani;

il 18 Giugno Sala Conferenze Ordine dei Medici, Agrigento;

il 25 Giugno Sala Conferenze Ospedale Barone Lombardo, Canicattì.

L’ 11 Novembre, festa di San Martino, giornata nazionale contro la sofferenza inutile, il percorso di formazione si concluderà con un congresso regionale, per illustrare quanto realizzato nell’ambito del progetto “Cure di fine vita”.

In quell'occasione saranno premiati gli studenti degli istituti superiori della provincia, che hanno partecipato al concorso/premio “Il mantello” sul tema “Dolore, cure ed etica di fine vita” patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, Presidenza della Regione Sicilia, dal Comune di Agrigento e dal Parlamento Europeo.

l Progetto Cure di Fine Vita rientra nell'ambito dei Progetti Obiettivo di PSN 2010.